Bce: dal 2021 ok (condizionato?) a distribuzione dividendi banche. L'attenti di Mersch: alcune hanno outlook troppo roseo sul capitale

La vigilanza, a suo avviso, dovrebbe essere infatti “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”.

Mersch ha fatto capire tuttavia che lo stop al congelamento delle cedole non necessariamente corrisponderà al desiderio della banca centrale di agire in tal senso.

Certo, ha ammesso Mersch, le banche sono entrate nella fase della pandemia con “requisiti patrimoniali più forti” rispetto a quelli della crisi finanziaria del 2008.

Bce, Mersch su dividendi: outlook alcune banche molto roseo. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

BCE avverte: le banche europee non vedranno profitti ai livelli pre-pandemici prima del 2022. Intanto, per le banche europee c’è ancora instabilità all’orizzonte. (Money.it)

La vigilanza, a suo avviso, dovrebbe essere infatti “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”. Certo, ha ammesso Mersch, le banche sono entrate nella fase della pandemia con “requisiti patrimoniali più forti” rispetto a quelli della crisi finanziaria del 2008. (Finanzaonline.com)

In ogni caso la Bce, ha avvertito il lussemburghese, dovrebbe essere «molto cauta» nel permettere che la distribuzione dei dividendi venga ripristinata «ai livelli precedenti la pandemia». (La Stampa)

A marzo la Bce aveva imposto a ciascuna azienda di credito un blocco dei dividendi per rafforzare i capitali di almeno 30 miliardi di euro. Ci potranno però essere deroghe per singoli istituti. (Il Sole 24 ORE)

(Segue)Intanto la redditività delle banche resta debole, prosegue la Bce, secondo cui il materializzarsi di perdite dalla crisi pandemica potrebbe verificarsi con un certo ritardo rispetto alla ripresa dell'economia. (Rai News)

Intesa SanPaolo e Mediobanca, ma anche le tre stelle del risparmio gestito italiano Banca Mediolanum, Banca Generali e Fineco Bank. La vigilanza, secondo Mersch, dovrà essere “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”. (Finanzaonline.com)