Amerigo Vespucci, gli auguri dei bambini di Pozzallo VIDEO Pozzallo

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo»

Pozzallo – Il video realizzato dalla Lega navale italiana, con i bambini di Pozzallo, per celebrare i 90 anni dell'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931: lo storico primo veliero della Marina Militare è tuttora attivissimo come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale. (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid. (Il Messaggero)

Sono novant'anni che questo ordine viene ripetuto: l'Amerigo Vespucci, regina italiana dei mari e spesso ritenuta la nave più bella del mondo, è stata varata il 22 febbraio 1931. Ha preso forma in un'epoca di acciaio, con il gasolio che stava sostituendo il carbone, sfoggiando un'eleganza di legno e tela antica già allora. (la Repubblica)

Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)

APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. (Il Mattino)

Per il compleanno niente grandi feste causa Covid, ma la torta non mancherà (più un video sulla storia della nave, postato sui social). Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid. (Giornale di Sicilia)

La nave più bella del mondo compie 90 anni. APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO Ancona, Nave Vespucci attracca al porto di Ancona per le celebrazioni. (Corriere Adriatico)