Logroscino: spero che tra 15 mesi il farmaco anti-Alzheimer arrivi in Italia | Telerama News

l farmaco anti-Alzheimer disponibile tra qualche settimana solo in America e un anno di terapia costa circa 55mila euro.

Così il prof. Giancarlo Logroscino, direttore del Centro malattie neurodegenerative di Tricase. 

Per questo occorrerà l’impegno di Governo e Regione.

Spero che tra 15 mesi di poterlo avere in Italia ma distribuito dal servizio sanitario nazionale.

(TeleRama News)

Su altri media

Un nuovo trattamento farmacologico è in grado di fermare la progressione del morbo di Alzheimer nel cervello delle scimmie. Il sistema immunitario è tipicamente diviso in due categorie: «innato» e «adattivo». (ilmessaggero.it)

E' 'pulizia'. Due sono i fattori di successo per offrire finalmente un trattamento mirato per questo obiettivo, che superi le attuali terapie solo sintomatiche: arrivare presto con una diagnosi precoce ed agire sui diversi 'rifiuti' o proteine tossiche che vanno eliminati (La Repubblica)

Negli Stati Uniti, si stima che il 10% delle persone ≥ 65 sia affetto da malattia di Alzheimer. Se ad oggi la terapia è fondamentalmente basata sulla gestione dei sintomi, in data 7 giugno 2021 la FDA ha approvato un nuovo farmaco per la cura della malattia di Alzheimer: l’aducanumab. (Senza Linea)

Un VACCINO sperimentale contro l'Alzheimer - AADvac1 - è risultato sicuro e ben tollerato ma ancora non adeguatamente efficace contro la degenerazione cognitiva e capace di sortire un qualche effetto apprezzabile sul quadro cognitivo solo su sottogruppi di pazienti. (La Repubblica)

Una ricerca condotta da scienziati della NYU Grossman School of Medicine di New York City ha dimostrato che un nuovo trattamento farmacologico è in grado di fermare la progressione del morbo di Alzheimer nel cervello delle scimmie. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Vaccino Alzheimer, positivi i risultati dei primi test. Vaccino Alzheimer, arrivano i risultati dei primi test del siero sperimentale. (brevenews.)