I migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso: tutte le classifiche della Guida 2022

La ristorazione italiana sta dando ulteriormente prova di grande vitalità e maturità, con un’attenzione sempre maggiore all’antispreco e alla sostenibilità, oltre a proposte vegane e salutari di alto profilo.

11 i locali che guadagnano Tre Bottiglie, i Tre mappamondi sono 4, le Tre Coccotte 3 e i Tre Boccali 4

“Un anno importante per la ristorazione italiana che ha dimostrato grande capacità di evoluzione e di adattamento”, dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso (Reporter Gourmet)

Se ne è parlato anche su altri media

Insomma, considero le Tre Forchette una sorta di ciliegina sulla torta”. Da noi interpellato, Di Costanzo ci ha detto: “Non posso nascondere la mia soddisfazione, le Tre Forchette Gambero Rosso sono un traguardo davvero eccezionale, un risultato che certamente responsabilizza ancor di più perché adesso le aspettative saranno ancora più alte. (Il Golfo 24)

Per gli esperti del Gambero Rosso «la ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità» Apre i giochi, oggi a Roma, il Gambero Rosso, mentre l'indomani Michelin Italia ha scelto per la prima volta la Franciacorta, nel bresciano, come palco per la cerimonia di revelation star, l'annuncio delle insegne stellate nella 67esima edzione. (La Gazzetta di Modena)

Nella trentaduesima edizione della guida del Gambero Rosso sono segnalati 2700 esercizi con 245 novità Svetta Niko Romito: con 96 punti si piazza prima di Bottura, Cracco, Vissani e Cannavacciuolo. (Rete8)

Per infilzare la ricca pietanza di riconoscimenti che, puntualmente, ogni autunno, arriva dalle nuovissima guide gastronomiche. E fare un pieno di autostima nel best of dei locali che sanno interpretare al meglio la cucina italiana contemporanea secondo la “Ristoranti d’Italia 2022 ” del Gambero Rosso pronta a sbarcare nelle librerie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ito ufficiale Piazza Duomo. Sempre 94 punti per le Tre Forchette a Piazza Duomo (nella foto) ad Alba (Cuneo), premiato anche per la miglior proposta al bicchiere al ristorante. Per il pastry chef dell'anno si scende in Lucania per Tommaso Foglia di Don Alfonso 1890 - San Barbato a Lavello (Potenza), mentre per il ristorante con la miglior proposta di bere miscelato dobbiamo raggiungere le Eolie e il Signum a Salina (Messina). (Sky Tg24)

Ottengono le ambite “Tre Forchette” i ristoranti Dani Maison a Ischia (Napoli), Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel nella Capitale, Andreina a Loreto (Ancona), Enoteca La Torre a Villa Laetitia a Roma. (Il Sole 24 ORE)