Turchia, vice ministro Finanze: determinati a continuare politica di riduzione tassi

Il vice ministro delle finanze turco ha affermato che la politica di riduzione dei tassi aiuterebbe la Turchia nell'era post-pandemia attraverso "attraenti opportunità di investimento"

(Teleborsa) - Nonostante la lira sia crollata a minimi storici, perdendo il 45% del suo valore da inizio anno, la Turchia è determinata a continuare una politica di riduzione dei tassi di interesse e gli "attacchi manipolativi" alla lira non lasceranno alcun danno duraturo, ha dichiarato il vice ministro delle finanze Nureddin Nebati. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Un’analisi rilasciata la settimana scorsa dalla banca d’investimento Nomura ha indicato che i quattro mercati emergenti più a rischio di una crisi dei tassi di cambio sono Egitto, Romania, Turchia e Sri Lanka. (Finanzaonline.com)

Affinché una valuta rimanga stabile, è importante che i detentori e gli investitori abbiano fiducia nella banca centrale. Ora, mentre la lira turca si è stabilizzata, alcuni analisti ritengono che la situazione potrebbe peggiorare presto. (Invezz)

Anche negli Apple Store fisici si sono fermate code perché i dipendenti hanno dovuto informare i clienti del fatto che non era possibile acquistare alcun prodotto In questo momento, lo store Apple online in Turchia è attivo e operativo, ma nessun dispositivo può essere aggiunto al carrello o acquistato a causa della volatilità della moneta. (iPhone Italia)

Da inizio anno ha perso il 42% del valore. La moneta continua la corsa al ribasso con un ulteriore calo del 15%. (Corrispondenza romana)

Apple non vende più in Turchia: che succede? Apple ha appena dichiarato di aver sospesto – temporaneamente – le vendite dei suoi prodotti in Turchia a causa della crisi economica che il Paese sta attraversando. (Telefonino.net)

“Lascia tutto e vieni in piazza!”. (Il Fatto Quotidiano)