Protesta a Vienna contro le restrizioni Covid alla vigilia del nuovo lockdown generale

Il giorno dopo la rivolta di Rotterdam, migliaia di persone si sono radunate nella centrale piazza Dam di Amsterdam per protestare contro le restrizioni governative sul Covid.

Un portavoce della polizia ha affermato che ci sono stati meno di 10 arresti, per violazione delle restrizioni sul coronavirus, riferisce Reuters.

I manifestanti hanno poi lasciato la piazza centrale e hanno marciato pacificamente per le strade della città, strettamente monitorati dalla polizia

Decine di migliaia di persone si sono riversate in piazza Piazza degli Eroi di fronte all'Hofburg, l'ex palazzo imperiale nel centro di Vienna, nel primo pomeriggio, uno dei numerosi luoghi di protesta. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’occasione, è stato dispiegato un vasto dispositivo di polizia con almeno 1'300 agenti; alcuni partecipanti alla protesta sono stati fermati per “comportamenti aggressivi” e resistenza a pubblico ufficiale, riferisce la televisione pubblica ORF. (RSI.ch Informazione)

Attimi di tensione si sono verificati in centro a Milano, tra Piazza Fontana e Piazza del Duomo. Migliaia di persone sono scese in piazza a Vienna per dire no all’obbligo vaccinale e al lockdown, misure annunciate dal governo austriaco contro la pandemia. (Meteo Web)

Ma le manifestazioni hanno punteggiato il sabato di molte città, da Zurigo e Losanna all'Olanda, tornata in piazza dopo la notte di violenze a Rotterdam, fino ai Balcani, dove il tasso di immunizzati con due dosi non raggiunge il 50%. (tvsvizzera.it)

Anche in Olanda, alle prese con nuove restrizioni, ci sono state proteste che si sono poi trasformate in rivolta e guerriglia urbana: 7 persone sono rimaste ferite e ci sono stati 20 arresti (askanews) – Diverse migliaia di manifestanti si sono radunati nel centro di Vienna per protestare contro le nuove dure misure contro la pandemia in Austria. (askanews)

La polizia ha previsto un massiccio dispiegamento di forze, con 1300 agenti in servizio I sostenitori del Partito della libertà (estrema destra) si riuniscono per protestare contro le vaccinazioni obbligatorie contro il Covid-19 e il lockdown per limitare la diffusione del contagio. (Il Fatto Quotidiano)

Ma i manifestanti si sono radunati sabato in diverse delle principali città australiane - da Melbourne a Sydney - contro l'obbligo vaccinale, che non è universale ed è stato applicato solo ad alcune categorie professionali. (euronews Italiano)