Crescita e inflazione oltre le attese: adesso tocca alle banche centrali

Un veterano di Wall Street ha descritto i mercati attuali con una frase memorabile: «Priced to perfection», valutazioni che riflettono condizioni perfette.

Gli ultimi dati, usciti la settimana scorsa per il mese di aprile, hanno mostrato il più grande aumento nei prezzi alla produzione dal 2008.

Fornito da La Repubblica. "Le banche centrali dovrebbero inasprire la politica monetaria perché il prezzo dei rotoli di carta igienica è improvvisamente aumentato?”. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Con questo non intendo dire che a mio avviso ci sarà un aumento dell’inflazione – o un calo della stessa. Se si dovesse verificare un superamento dell’inflazione, la BCE dovrà metter fine al PEPP, forse in modo repentino. (Notizie - MSN Italia)

Anche i rendimenti delle obbligazioni decennali francesi e olandesi si sono mantenuti stabili vicino ai minimi recenti. La retorica pessimistica dei responsabili delle politiche della Banca centrale europea indica che non hanno fretta di rallentare il ritmo degli acquisti sotto il Programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) da 1,85 trilioni di euro (2,24 trilioni di dollari) (La Tribuna Sammarinese)

La riunione dei governatori dell'Eurozona cade di giovedì: stesso giorno della pubblicazione dei dati Usa sui prezzi. Il Sostegni bis entra nel vivo in Parlamento. Fonte Repubblica.it (Manfredonia News)

Le valute digitali delle banche centrali saranno oggetto di investimento? Valute digitali delle banche centrali, sbagliato chiamarle criptovalute. (gonews)

LE RIUNIONI DELLE BANCHE CENTRALI. L’attenzione degli investitori è per le riunioni delle banche centrali. Avvio fiacco per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che aspettano la Bce. (Benzinga Italia)

Lo ha detto il politologo francese Gilles Kepel all’evento ‘Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale’ organizzato dall’Ambasciata francese in Italia a Palazzo Farnese. (LaPresse)