Avviato in Islanda più grande impianto per la cattura del CO2

Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ)

La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. La start-up svizzera Climeworks ha avviato ieri un impianto capace di aspirare l'anidride carbonica (CO2) nell'aria e di pietrificarla nella roccia.

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. (Bluewin)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)

Questo progetto si inserisce negli obiettivi del più ampio progetto in atto in Smart Bay Santa Teresa che, in linea con i targets dell’Agenda 2030, ha come scopo la riqualificazione della Baia di S. Teresa in un’area costiera completamente sostenibile e ‘carbon neutral’, che possa coniugare fornitura di Servizi Ecosistemici, utilizzo sostenibile e gestione delle risorse. (pesceinrete.com)

I sostenitori della cattura e stoccaggio del carbonio sono convinti che queste tecnologie possano diventare uno strumento importante nella lotta contro il cambiamento climatico. L’impianto più grande del mondo progettato per aspirare l’anidride carbonica dall’aria e trasformarla in roccia ha iniziato a funzionare in Islanda. (Corriere TV)

Quando sono saturi, una sorgente idrotermale innalza rapidamente la temperatura estraendo di nuovo la CO2 che viene quindi miscelata con acqua. L’aspetto è tutt’altro che tecnologico: la struttura è composta da otto moduli che ricordano dei container, ognuno con dodici grandi ventole. (Corriere della Sera)

È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. L’impianto che abbiamo realizzato è un progetto per crescere ulteriormente”. (Roccarainola.net)