Austria, l’ex ministro degli Esteri Alexander Schallenberg nuovo cancelliere

Nato a Berna, in Svizzera, nel 1969 Schallenberg è figlio dell’ex ambasciatore e poi segretario generale del ministero degli Esteri austriaco Wolfgang Schallenberg.

Nel 2020 la nomina al ministero con il secondo governo di Sebastian Kurz di cui Schallenberg era uno dei più fidati collaboratori e consulente

Schallenberg era stato indicato come suo successore da Sebastian Kurz dopo le dimissioni di ieri, rassegnate a seguito dello scandalo di corruzione che lo ha travolto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Schallenberg era stato indicato come suo successore da Sebastian Kurz dopo le dimissioni di ieri, rassegnate a seguito delle accuse di corruzione che lo hanno travolto. "Questa crisi di governo è finita", ha detto il presidente Alexander van der Bellen Condividi:. (Sky Tg24 )

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

Troppo schiacciante l'atto d'accusa per corruzione e peculato della procura anticorruzione che mercoledì ha perquisito le sedi del governo. Venerdì sono state pubblicate altre 500 pagine di chat che illustrano i mezzi brutali usati, oltre l'uso di fondi pubblici per comprare coperture mediatiche e sondaggi favorevoli. (Il Manifesto)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

L’obiettivo è anche un altro: tolta dal proscenio del governo la sua figura ormai troppo screditata, consolidare però la coalizione di governo stessa; e rimanere di fatto al potere. Da Ibiza a Schallenberg. (Domani)

Ciò significa che non può essere giudicato, il procedimento non può continuare contro di lui, ma solo contro gli altri. Alcuni sostenitori dell'opposizione festeggiano le dimissioni di Sebastian Kurz, ma il governo del cancelliere austriaco non è finito. (Euronews Italiano)