Scuola, una sola quarantena

L’intenzione è di uniformare i comportamenti sul territorio nazionale, evitando che i dirigenti scolastici debbano assumere responsabilità su aspetti di natura sanitaria”

“Nel tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche, che si è svolto nei giorni scorsi - spiega la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi - il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione dott.

Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)

Che non dovrebbe essere più per tutti gli alunni della classe se c’è un solo studente positivo. Se c’è un alunno positivo al covid niente quarantena per tutta la classe: ci saranno i tamponi. (Orizzonte Scuola)

I guariti nelle ultime 24 ore sono 10 Il termine del periodo di quarantena sarà determinato e comunicato dal Dipartimento di prevenzione e igiene pubblica dell’Asl. (LA NAZIONE)

Nella bozza del ministero è prevista la strategia di "sorveglianza con testing": i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi. Roma, 10 ottobre 2021 - Ancora novità in tema scuola e quarantena: gli studenti di una classe in cui c'è un solo caso positivo di Covid non andranno in quarantena, ma verranno sorvegliati con i test. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tutta l’Umbria sono 24 la classi coinvolte, sei in meno rispetto a mercoledì A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. (TerniToday)

Tutti i distretti sono colpiti tranne quello di Capri ma il maggior numero di casi si contano al distretto 25 (Bagnoli, Fuorigrotta), al 26 (Soccavo, Pianura) e al 31 che. Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. (Il Mattino)