Nostalgia: da oggi al cinema, clip e foto del film con Pierfrancesco Favino

Questa la sinossi ufficiale:. Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli.

Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora

Dopo essere stato presentato in Concorso al 75º Festival di Cannes, Nostalgia arriva nelle sale cinematografiche italiane: dal film di Mario Martone, tratto dal romanzo omonimo di Ermanno Rea, vi mostriamo due clip inedite e le foto ufficiali. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altre testate

Alle ore 18.30 Tiziano Fratus presenterà i libri Alberi millenari d’Italia e Ogni albero è un poeta, con la moderazione della giornalista Federica Augusta Rossi. A seguire la degustazione delle birre artigianali Ama Crai Est, guidata da Marco Comunian, docente e referente forniture di AIS Veneto. (Sardegna Reporter)

Perché per quanto ci urlino che Napoli è fondamentale per lui, e quindi lo capiamo, in realtà non lo sentiamo mai Per tutto il film questo protagonista gira a piedi nel quartiere, guarda interni, ammira palazzi, entra in negozi e conosce famiglie. (Wired Italia)

Il film è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica. Oggi invece sarà una giornata all'insegna del rock con la presentazione fuori concorso del biopic Elvis diretto da Baz Luhrmann. (MYmovies.it)

Certo, l’approdo è nel cimitero delle Fontanelle di memoria rosselliniana, ma qui prevale la citazione come in altri casi l’autocitazione da L’amore molesto Ad eccezione dell’incipit in via Foria, di un’inquadratura del Vesuvio e del mare che affiora come memoria ritrovata, Nostalgia si muove in un’autarchica unità di luogo. (Corriere del Mezzogiorno)

Vittoria – Un enorme cetaceo, un capodoglio di circa 15 metri, è stato ritrovato spiaggiato a Scoglitti. Sul posto dopo la segnalazione di alcuni residenti sono intervenuti i volontari del WWF, gli uomini della Guardia costiera e il veterinario ma purtroppo il cetaceo era già morto. (Quotidiano di Ragusa)

La recensione di Nostalgia, il film di Mario Martone in concorso a Cannes e in uscita in sala dal 26 maggio. Inizia con un inganno questo film di Mario Martone (il primo non in costume girato negli ultimi 20 anni circa), affermando cioè che la nostalgia è una forma di conoscenza e quindi implicitamente promettendo e anticipando il ruolo che questo sentimento giocherà nella storia. (BadTaste.it Cinema)