Libano, riunione Parlamento rinviata a tempo indefinito per le proteste

Libano, riunione Parlamento rinviata a tempo indefinito per le proteste. di scp. Beirut (Libano), 19 nov.

"La sessione è stata rinviata a una data da stabilire in seguito", ha detto il funzionario parlamentare Adnane Daher, leggendo una dichiarazione davanti alle telecamere, citando "condizioni eccezionali, in particolare condizioni di sicurezza".

(LaPresse/AFP) - Il parlamento libanese, assediato dai manifestanti, ha rinviato a tempo indefinito la seduta prevista per oggi. (LaPresse)

Su altri giornali

Molti non si sono presentati per volontà del proprio partito, altri per l'assedio di migliaia di manifestanti fuori dal parlamento di Beirut che hanno tentato di impedire l'acceso dei parlamentari. Il Parlamento libanese ha dovuto rinunciare per la seconda volta a esaminare le proposte legislative osteggiate dal movimento di contestazione che scuote il paese da oltre un mese. (tvsvizzera.it)

Centinaia di giovani manifestanti si erano radunati attorno al palazzo del parlamento, bloccando gli ingressi e con l'obiettivo di impedire la sessione. “Quello che devono fare è dare al Paese un primo ministro e un governo". (Rai News)

Le proteste fuori dal Parlamento – I manifestanti contestano la decisione di Berri di convocare il Parlamento in modo “incostituzionale” per discutere un disegno di legge finalizzato a combattere la corruzione e un’amnistia generale. (Il Fatto Quotidiano)

L’assemblea doveva riunirsi per discutere, tra l’altro, la controversa legge sull’amnistia e la formazione di una commissione «anti-corruzione», iniziative da più parti giudicate come strumenti «salva-politici». (Corriere del Ticino)

La moglie di Safadi, Violette, è attualmente ministro del governo Hariri e dirige il dicastero per il Rafforzamento del ruolo della donna. In Libano la tensione tra piazza e palazzi del potere resta ai livelli di guardia. (Lettera43)

Migliaia di manifestanti sono affluiti dalle prime ore del giorno nel centro di Beirut e hanno circondato gli accessi a piazza Etoile, sede del parlamento libanese protetta da un rigido apparato di sicurezza. (tvsvizzera.it)