Superbonus: Governo propone cessione crediti più ampia

È la “denuncia” di Confartigianato che ha calcolato l’impatto sull’occupazione nelle costruzioni del blocco della cessione crediti.

L’indagine conoscitiva avviata riguarda i crediti relativi al Superbonus 110% e ad altri bonus oggetto delle normative che si sono susseguite negli ultimi anni».

Così «si ridurrebbe del 40% l’aumento di occupazione creato nel settore delle costruzioni nell’ultimo anno»

Loading. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

"È un’iniziativa importante, declinata però in maniera davvero pessima", afferma Francesco Montanari, titolare della ‘Montanari Costruzioni’. Ipotizzando un correttivo all’attuale sistema del superbonus, Montanari avanza una proposta: "Ritengo che andrebbe reso strutturale, pianificato anno per anno, diminuendo però il risparmio del committente. (il Resto del Carlino)

Si tratta di un meccanismo che farà chiudere cantieri, aziende e perdere migliaia di posti di lavoro”. “Con la mancata proroga dell’incentivo e soprattutto il cortocircuito sulla cessione dei crediti a settembre rischiamo di assistere alla chiusura di molte aziende (La Voce di Rovigo)

Lo stop alla proroga del superbonus 110% decisa dal governo scatena la reazione del mondo delle imprese della Marca. Secondo una stima di Confartigianato, la filiera dell’edilizia trevigiana vanta crediti per 75 milioni di euro che rischiano di non essere più liquidati, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di migliaia di imprese. (La Tribuna di Treviso)

Preciso che le fatture di acconto sono stata fatte a mio nome ed anche nei "bonifici parlanti" di tali acconti ho indicato solo il mio codice fiscale. a cura di Antonella Donati. Volevo delle precisazioni in merito alla possibilità di cedere parzialmente il credito per intervento di Superbonus (efficientamento energetico), e di optare invece per la detrazione per la parte residua, congiuntamente a mia moglie convivente e cointestataria della casa e conto corrente. (la Repubblica)

Senza altri quattrini restano fermi i termini fissati: il Superbonus si può chiedere fino a dicembre per le villette e a giugno dell’anno prossimo per le case popolari. Per avere subito in tasca i soldi, di solito, il proprietario di casa dà il diritto al rimborso all’impresa edile che – a sua volta – lo gira alla banca. (Sky Tg24 )

Ma le tensioni dentro la maggioranza sul decreto Aiuti non riguardano solo il Superbonus. «L'addio al Superbonus al 110% mina sicuramente la nostra presenza in questo governo», dice ai cronisti il senatore M5s. (ilGiornale.it)