Fismu Campania: servono più medici di medicina generale ma la Regione Blocca le assegnazioni

L’annullamento delle graduatorie precedentemente pubblicate e la pubblicazione di nuove graduatorie provvisorie – continua il decreto – risultano non compatibili con le tempistiche già definite nel precedente decreto per l’assegnazione degli incarichi relativi alle zone carenti della medicina generale anno 2020.

Le continue chiacchiere sull’efficienza dei servizi sanitari cozzano gravemente contro le reali attività di servizio dedicate al territorio”. (Panorama della Sanità)

Ne parlano anche altri media

La pandemia ha, invece, riportato in primissima linea la figura del Medico di base, divenuto l’avamposto e lo strumento che ha consentito la capillarizzazione della risposta del sistema sanitario. Se oggi volete provare a sceglierne uno, o perché il precedente è andato in pensione, problema che ha riguardato tanti assistiti, o perché magari volete provare l’emozione di chiamare il proprio medico e ricevere risposta, l’Asp. (Cronache TV)

Un nuovo medico di famiglia, in tempi record, ha preso (temporaneamente) il posto del dottor Macchi: per 40 anni, il medico di molti baranzatesi. "Mi ritengo molto soddisfatto da questo risultato raggiunto con i medici e Ats", conclude Elia (IL GIORNO)

Circa 500 dosi in più per il weekend. Torneranno per la seconda tra 35 giorni per affrontare quindi l’estate da immunizzati. (ilmessaggero.it)

Una figura centrale, molto apprezzata dai cittadini, ma attorno alla quale sono cresciute nel tempo problematiche che per i promotori dell’indagine sono da affrontare. Ma anche il rapporto medico-paziente, i tempi di attesa per una visita, la facilità d’accesso nel momento del bisogno, e via dicendo. (Gazzetta di Modena)

Intanto l’Ucp Buonarroti sta proseguendo con i richiami dei vaccini. Non sono stati segnalati nuovi positivi al covid19 e si è registrato un boom di guariti, ben 43. (Civonline)

Tra i temi in ballo, si spazia dalla carenza di medici "che si manifesta spesso ad ogni pensionamento", con la difficoltà a reperirne i sostituti, al rapporto medico-paziente, ai tempi di attesa per una visita, alla facilità d’accesso e altro ancora. (il Resto del Carlino)