Trimestrali big tech tra gioie e dolori. Vola Meta, deludono Apple, Amazon e Google

I risultati che hanno convinto di più il mercato sono stati quelli di Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp) che ieri ha chiuso la seduta di borsa in rialzo di ben il 23%. Notizie meno esaltanti per gli altri big con trimestrali comunicate a mercati chiusi e attesa per quella che sarà la reazione alla riapertura odierna. Ieri sera, negli scambi after hours che si svolgono con listini già chiusi per regolarizzare posizioni tra operatori Amazon perdeva il 6,6%, Alphabet (Google e Youtube) il 6,4% ed Apple il 5,6% (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ben al di sotto dell'attesa perdita del 2%, prevista dagli analisti. In calo anche l'utile netto, sceso del 13,4% a 30 miliardi, con le vendite iPhone in diminuzione dell'8,2% a 65,8 miliardi. (MoneyMag.ch)

Ricavi, pari a 76 miliardi di dollari nel quarto trimestre, e l’utile di 13,6 miliardi di dollari, sono stati inferiori a quelli ottenuti nello stesso periodo dell’anno precedente. Le delusioni provocate dai big tech fermano il Nasdaq il cui future del Nasdaq perde l’1% chiudendo una fase di rialzo culminata ieri con un rialzo del 3,25% a 12.200 punti. (Verità e Affari)

A sorpresa Meta guadagna il 23% in Borsa, recuperando 100 miliardi del suo valore in un giorno (Corriere della Sera)

Grazie al rialzo delle azioni, la società oggi vale in borsa 100 miliardi di dollari in più di ieri, recuperando il tracollo da 89 miliardi provocato nei mesi scorsi dai trader, preoccupati per la costosa scommessa sul metaverso. (Panorama)

Amazon chiude i conti del quarto trimestre del 2022. La multinazionale guidata da Jeff Bezos ha registrato un incremento del 9% sul fatturato, ma l’utile netto è sceso di 0,3 miliardi di dollari. Per la prima volta dal 2014, Amazon presenta i conti con un rosso da 2,7 miliardi di dollari, contro un risultato sugli utili che nel 2021 vantava 33,4 miliardi di dollari. (Finanza Digitale)

Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha annunciato utili e un fatturato relativi al quarto trimestre del 2022 al di sotto delle stime del consensus. L’utile per azione del quarto trimestre è stato pari a $1,05, inferiore agli $1,18 attesi dagli analisti interpellati da Refinitiv. (Finanzaonline.com)