Superbonus, richieste bipartisan: detrazioni in 10 anni

Diversi emendamenti bipartisan proposti alla commissione Finanze del Senato mirano a estendere la durata della ripartizione delle detrazioni del Superbonus. Attualmente fissata a 4 anni, la nuova proposta suggerisce di allungarla fino a 10 o addirittura 15 anni per le spese effettuate nel 2023. Le modifiche includono anche l'estensione della ripartizione già prevista per le spese del 2022 fino al 4 aprile 2024. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

E sono emendamenti che arrivano sia dalla maggioranza (nello specifico da Forza Italia e Lega) che dalle opposizioni (Pd, Iv, M5s e Avs): potrebbero essere un’offerta di disponibilità al ministero dell’Economia, nella speranza di ottenere qualche apertura sul... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Nei giorni in cui il Superbonus torna nel mirino, anche con il monito del Fondo monetario internazionale, sono in arrivo controlli capillari e fisici sui lavori di efficientamento energetico. «Capillari» nel senso di «casa per casa» dato che a controllare saranno gli agenti di polizia locale del comune in cui sorge l’immobile. (Corriere)

La normativa sul Superbonus ha subito varie modifiche nel tempo, e ora è al centro di nuovi aggiustamenti che intendono rispondere a situazioni eccezionali e migliorare l’efficacia della sua applicazione. (Immobiliare.it)

ROMA. “Come avevo anticipato, ho presentato un emendamento avente ad oggetto la conversione in legge del Dl relativo al Super Bonus per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche per i comuni del Molise colpiti dal sisma del 2018”. (isnews.it)

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia, l’emendamento all’Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del Dl relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia. (Estense.com)

Con il comma 5, art. 1, del D.L. n. 39/2024, è divenuto obbligatorio dimostrare, tramite pagamento del corrispettivo in fattura avvenuto entro il 30 marzo 2024, l’avvio effettivo dei lavori nei cantieri del Superbonus. (PMI.it)