Nuovo Dpcm: la lista dei negozi aperti a tutti (anche senza Green Pass) dal 1 febbraio e il rebus asintomatici

Tra poco più di 15 giorni, dal 1 febbraio 2022, servirà il Green Pass semplice (quindi quello con il risultato negativo di un tampone) anche per entrare negli uffici pubblici, alla posta, in banca e nei negozi.

Si entrerà senza tampone in negozi alimentari, supermercati, edicole e tabaccherie.

Nuovo Dpcm: arriverà la prossima settimana. E' in arrivo, probabilmente la prossima settimana, un nuovo Dpcm: ci sta lavorando il governo. (RavennaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Per ottenerlo, infatti, si deve obbligatoriamente frequentare i centri per l'impiego, in base a quanto previsto nella manovra finanziaria approvata a fine dicembre. Dal 1° febbraio, infatti, per accedere a un qualunque ufficio pubblico occorrerà almeno il Green Pass base (quello ottenibile anche con il tampone). (The Italian Times)

Ciò che è certo è che dal 1° febbraio per accedere a tanti negozi sarà necessario avere il Green Pass base. Covid-19, multe anche ai vaccinati: nell’ultimo decreto c’è una clausola sconvolgente. Green Pass base, le attività esenti. (ContoCorrenteOnline.it)

Il decreto precisa inoltre che, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore della norma, saranno individuati i servizi “necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”, per i quali i cittadini saranno esonerati dall’obbligo del green pass. (Padova News)

In 100mila a rischio. Come riportato da Tgcom24, Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizabile che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10% Insomma, un invito neanche poi tanto velato a vaccinarsi per evitare di rimanere senza sussidio. (LaC news24)

COME CAMBIA IL GREEN PASS. L’obbligo di Green pass fino al 15 gennaio 2022 viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale. (Gazzetta del Sud)

Questa disposizione si intreccia con le più recenti regole (del 7 gennaio) che hanno introdotto l'obbligo vaccinale per gli over 50 ed esteso l'utilizzo del Green pass per accedere ad alcune attività e agli uffici pubblici. (La Repubblica)