Energia: Benamati (Pd), Giorgetti chiarisca su rischio blackout nazionale o europeo

Lo segnala il capogruppo Pd in commissione Attivita' produttive alla Camera, Gianluca Benamati, che attraverso un'interrogazione rivolta al ministro chiede "di quali informazioni specifiche il ministero sia a conoscenza e cosa intenda fare per assicurare la resilienza e la sicurezza del sistema energetico nazionale in questa fase di transizione energetica caratterizzata da una forte instabilita' dei mercati energetici'. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri giornali

Nell’interrogazione si legge: “Premesso che il 15 agosto scorso la pineta FRANTELLA è stata interessata da un vasto incendio che ha provocato un grave danno con la distruzione di centinaia di alberi e macchia mediterranea. (Tarantini Time)

Dati ministero su flussi gas 10 mesi 2021 non cosi' negativi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 dic - 'Durante la conferenza di Confartigianato il ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha lanciato un allarme relativo ad un possibile blackout energetico nazionale o europeo in relazione all'attuale assetto dell'approvvigionamento energetico". (Borsa Italiana)

Portovesme srl, primo produttore di zinco e piombo in Italia, ha annunciato l’intenzione di fermare la produzione di zinco a causa “degli spropositati prezzi dell’energia”. Oggi la presidente della commissione Lavoro della Camera – Romina Mura (Pd) – ha incontrato i rappresentanti sindacali. (Sardegna Reporter)

Confartigianato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it Lo sforzo che dobbiamo fare è quello di sterilizzare questo tipo di impatto nei confronti delle famiglie, al netto che a livello europeo si definisca un piano per evitare conseguenze peggiori come arrivare a un black out". (Il Messaggero)

Il rischio è reale. (PPN - Prima Pagina News)

Un percorso che "implica la presenza di uno sviluppo economico perchè se non si genera ricchezza è anche difficile trovare risorse importanti". Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, all'assemblea annuale di Confartigianato. (Il Messaggero)