L'industria rallenta ancora: la produzione cala dello 0,3% rispetto ad agosto

Rispetto a settembre - rileva l'Istat - l'indice destagionalizzato è diminuito dello 0,3% mentre corretto per gli effetti di calendario l'indice complessivo è diminuito in termini tendenziali del 2,4% (i giorni lavorativi sono stati 23, come ad ottobre 2018).

Al contrario, flessioni tendenziali rilevanti caratterizzano i beni strumentali e quelli intermedi.

Nuovo rallentamento per la produzione industriale ad ottobre. (la Repubblica)

Su altre fonti

Nella media del periodo gennaio-ottobre l'indice ha registrato una flessione tendenziale dell'1,2%. Lo rende noto l'Istat, precisando che l'indice destagionalizzato mensile cresce, marginalmente, su base congiunturale solo per i beni di consumo (+0,3%); diminuiscono invece l'energia (-1,9%) e i beni strumentali (-0,8%) mentre i beni intermedi risultano stabili. (Italia Oggi)

Secondo i dati Istat, nella media del trimestre agosto-ottobre la produzione mostra una flessione congiunturale dello 0,6%.Corretto per gli effetti di calendario, ad ottobre 2019 l'indice complessivo è diminuito in termini tendenziali del 2,4% (i giorni lavorativi sono stati 23,come ad ottobre 2018). (Rai News)

Punti importanti menzionati nello studio di mercato Diodo di protezione ESD:. Analisi della produzione: il rapporto include informazioni descrittive dopo l’analisi di diversi segmenti del mercato Diodo di protezione ESD, inclusi il tipo di prodotto e le applicazioni. (Vertigo24)

Dall'azione del Governo – afferma Quagliano – non sono venuti finora segnali credibili che possano far ritenere imminente l'adozione di una politica di rilancio dell'industria, dei servizi ed in generale dell'attività economica emassimo già da molto tempo superato da molte economie avanzate". (Il Messaggero)

A ottobre, infatti, l'Istat ha stimato che l'indice destagionalizzato della produzione industriale, considerato un buon anticipatore del pil, è diminuito dello 0,3% rispetto a settembre. "Perso più di un quinto della produzione industriale rispetto ai valori pre-crisi. (Milano Finanza)

L’indice destagionalizzato mensile cresce, marginalmente, su base congiunturale solo per i beni di consumo (+0,3%); diminuiscono invece l’energia (-1,9%) e i beni strumentali (-0,8%) mentre i beni intermedi risultano stabili. (Sicilianews24)