Accollo debiti altrui: pagamento con F24 per via telematica

Si specifica che chiunque si accolli il debito d’imposta altrui procede al relativo pagamento mediante modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto della delega di pagamento.

Si sottolinea che la delega è rifiutata qualora per il pagamento si utilizzino in compensazione crediti dell’accollante.

In particolare, si disciplinano le modalità di esecuzione dell’accollo del debito d’imposta altrui nonché del recupero degli importi dovuti e dell’irrogazione delle sanzioni in capo all’accollante e all’accollato. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

244683/2021, recante: «Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. In pratica, chi si accolla un debito tributario altrui non può più pagarlo tramite la compensazione in F24. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Link al testo del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 24 settembre 2021, prot. L’articolo 1 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

In base a tali presupposti l’Agenzia ha negato la possibilità di soddisfare il debito tributario mediante compensazione nel caso di accollo. Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione», pubblicato il 24.09.2021 su www. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

In pratica, chi si accolla un debito tributario altrui non può più pagarlo tramite la compensazione in F24. Decreto fiscale “Collegato” 2019/2020, vieta expressis verbis il pagamento del debito accollato mediante compensazione. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

In particolare, chiunque si accolli il debito d’imposta altrui procede al relativo pagamento mediante modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto della delega di pagamento. (Ipsoa)

Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione: per i versamenti sarà necessario utilizzare il modello F24, senza possibilità di compensare i crediti dell’accollante. (Informazione Fiscale)