Marche, è intesa con medici di famiglia per i vaccini. Ispi: «Italia tra gli ultimi in Ue per somministrazioni over 80»

Si tratta del protocollo che consentirà il coinvolgimento dei medici di famiglia nella campagna vaccinale contro il covid-19: un accordo importante perché permetterà una vaccinazione più capillare sul territorio allentando la pressione dei comparti sanitari impegnati nelle somministrazioni.

Secondo Magi a livello regionale serve una campagna vaccinale «diffusa», un modello diverso dalla campagna di massa, «che rischia di favorire focolai per gli assembramenti che in buona fede possono generarsi»

Ricordo che le Marche sono state la prima Regione a coinvolgere i medici di famiglia nella campagna vaccinale». (Centropagina)

Ne parlano anche altre fonti

Soddisfatto il ministro Roberto Speranza che dichiara: "Grazie a tutti i medici di medicina generale del nostro Paese che hanno sottoscritto l'intesa con governo e Regioni per somministrare il vaccino Covid. (AvellinoToday)

Stampa. E’ stata siglata l’intesa tra Governo, Regioni e sindacati per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anti Covid. La platea di cittadini che saranno vaccinati (si parla di 5 mln di persone) e i compensi per i medici saranno definiti negli accordi regionali (tra l’altro già sottoscritti in metà delle Regioni). (Salernonotizie.it)

Tutto, dunque, e' ancora in via di definizione, "ma nelle prossime 48 ore - ha assicurato Gennaro De Nardo, segretario provinciale della Fimmg di Catanzaro - dovrebbe essere definito tutto. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

cronaca. Per il presidente del Css "i ritardi sono un problema europeo". (TG La7)

«Con questa ordinanza contiamo di raffreddare il picco pandemico nell'estremo ponente ligure attraverso dieci giorni di misure ulteriormente restrittive, che verranno debitamente ristorate». (GenovaToday)