La strana guerra in Etiopia

Le forze del Tigray hanno inizialmente subito l’impatto dell’offensiva delle truppe federali.

Molti gli arresti, in parte negati dalle autorità di Addis Abeba, in parte mascherati da fermi di “pericolosi elementi legati ai terroristi tigrini”

È una drôle guerre, una guerra strana, quella che si sta combattendo in Etiopia.

Dall’altra, le milizie legate al Fronte popolare di liberazione del Tigray, cui si è alleato l’Esercito di liberazione Oromo (Ola). (Rivista Africa)

Su altri media

La Farnesina chiede agli italiani di lasciare il Paese Anche l'oro olimpico Haile Gebrselassie pronto a imbracciare le armi. (La Repubblica)

«L'Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba rimane pienamente operativa» Ieri è stato il premier Abiy Ahmed a dichiarare che stava dirigendosi al fronte per combattere con le sue truppe. (Il Messaggero)

Verso la battaglia potrebbe accorrere anche Haile Gebrselassie, leggendario mezzofondista e fondista medaglia d'oro dei 10.000 metri piani ad Atlanta 1996 e Sydney 2000. Un sofferto trasferimento di poteri, una marcia coraggiosa verso il fronte di uno scontro che ha già portato a una decina di migliaia di morti. (Eurosport.it)

Grazie all’intervento dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, Livoni e anche salesiani sono stati liberati il 14 novembre. Nelle ultime settimane sono emerse critiche alla CNN per il modo in cui starebbe raccontando il conflitto, non mostrandosi imparziale e demonizzando Addis Abeba. (Analisi Difesa)

Insieme con Gebrselassie, oro nei 10mila metri ad Atlanta 1996 e Sydney 2000 e più volte campione del mondo, anche il maratoneta Feyisa Lilesa, argento ai Giochi di Rio 2016, ha detto di voler seguire l'esempio del primo ministro etiope, Abiy Ahmed, che oggi è partito per il fronte per guidare la guerra. (Tuttosport)

Il messaggio al resto della popolazione è chiaro: per Abiy è arrivato il momento di "sacrificarsi" per difendere il Paese e fare fronte ai ribelli, come ha spiegato lui stesso su Twitter. Solo due anni fa, nel 2019, Abiy era stato insignito del Premio Nobel per la Pace. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)