Libri, Basilicata a Fiera di Roma con 11 case editrici

Sono undici le case editrici lucane presenti all’edizione 2019 di «Più libri più liberi», la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma, dal 4 all’8 dicembre: i dettagli sono stati illustrati stamani, a Potenza, dal presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, e dal coordinatore della struttura di comunicazione del Consiglio regionale, Pierluigi Maulella Barrese.

Vogliamo - ha concluso Cicala - fare la nostra parte, e creare una rete virtuosa». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Al via domani la diciottesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – l’evento editoriale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani – promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nell’avveniristica sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. (Libreriamo)

Crescono quasi il doppio rispetto alla media del mercato librario italiano e ormai ne rappresentano il 45,9%. Il 2019 è l’anno della vittoria dei piccoli e medi editori italiani. (Corriere della Sera)

Tre infine per le librerie: costante aggiornamento sulle novità e i titoli di catalogo, comunicare con regolarità i dati di vendita (sell-out) attraverso i servizi preposti, diversificare l’offerta offrendo visibilità anche alla produzione dei piccoli editori. (Il Libraio)

Legge il 40,6% della popolazione: il 78,4% solo cartaceo e il 7,9% solo e-book o libri online. La pubblicazione di libri esclusivamente in formato e-book, cioè senza una corrispettiva versione cartacea, è poco frequente tra gli operatori osservati. (Il Fatto Quotidiano)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Di storia del Novecento si è parlato anche con Ettore Boffano, intervistato da Paolo Griseri su. (Laterza, scritto da Boffano con Salvatore Tropea) che rievoca la grande stagione delle lotte operaie nella Torino della Fiat; a conclusione della giornata, Luciano Mecacci. (la Repubblica)