Clerici: "Fare tamponi ogni 24 ore per il Green pass cambia poco, fotografano un istante"

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus

Ecco perché è bene fare il molecolare quando c’è bassa prevalenza di positività e l’antigenico quando c’è alta prevalenza.

La validità potrebbe passare da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 l’antigenico.

I tamponi antigenici hanno sensibilità minore rispetto ai molecolari che sono il riferimento, ma questo è insito nella tecnologia che li contraddistingue. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Mentre il Governo sta ancora valutando quale sarà il ruolo dei tamponi molecolari e dei tamponi rapidi antigenici, e la relativa durata, nel decreto «Super Green Pass», gli scienziati sembrano avere le idee più chiare sull’efficacia e sull’affidabilità dei due tipi di test diagnostici. (Il Mattino)

O super Green pass o obbligo vaccinale, non ci sono poi tante alternative, è il messaggio dello specialista Il super Green pass per soli vaccinati o guariti? (Adnkronos)

Cresce la perplessità, nel mondo medico e scientifico, sulla valenza dei tamponi rapidi. Quelli, per intenderci, che vengono impiegati ogni 48 ore da quanti hanno scelto di non vaccinarsi, per conseguire comunque il Green Pass temporaneo. (RovigoInDiretta.it)

E' l'ipotesi alla quale sta lavorando il Governo, alla luce del numero crescente di segnalazioni della inefficacia dei tamponi rapidi, o antigenici, come meccanismo di individuazione dei positivi. Non solo: sono molti meno i punti, rispetto al tampone rapido, nei quali può essere fatto (La voce di Rovigo)

Troppi test da fare. Attualmente in Italia si eseguono circa 600-700 mila tamponi al giorno tra rapidi e molecolari. Per queste ragioni non possiamo più permetterci il rischio dei falsi negativi dati dai tamponi antigenici », spiega il consulente del ministro della Salute Speranza, il professor Walter Ricciardi. (Open)

In questa fase delicata nella gestione della pandemia stanno infatti emergendo dichiarazioni poco rassicuranti sul fronte della sicurezza dei risultati ottenuti. Le specificità dei due casi sono le seguenti:. (Money.it)