Maturità 2022, prima prova al Cossa di Pavia: le immagini

Tra le tracce c’è una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli «La via ferrata» e per l’analisi di un testo argomentativo «La sola colpa di essere nati» di Gherardo Colombo e Liliana Segre.Poi: una novella di Giovanni Verga «Nedda, Bozzetto siciliano», un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, e una riflessione sull’iperconnessione a partire da un testo della sociolinguista Vera Gheno e del giornalista e filosofo Bruno Mastroianni (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri media

Alcuni soddisfatti, altri meno: dalla loro voce traspare la delusione per il contenuto delle tracce della prima prova degli esami di maturità di quest’anno, con il ritorno degli scritti dopo la parentesi della pandemia (Corriere)

Un particolare del secondo scritto è il tempo a disposizione che cambia a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale che si frequenta. A differenza dell’epoca pre-pandemia – quando lo studente per la seconda prova doveva misurare le proprie competenze su più discipline – ora ce ne sarà solo una. (Il Fatto Quotidiano)

Ore 8:30. Seconda prova Maturità 2022: tutte le news. (Skuola.net)

“Le tracce erano belle, ma ci saremmo aspettati anche qualcosa sulla guerra” dice uno dei ragazzi. Ora testa a giovedì mattina con la seconda prova, che per i ragazzi del Lussana sarà matematica (BergamoNews.it)

Ender: “Penso che sia stato abbastanza bene, ho scelto il tema legato alla storia e alla Seconda guerra mondiale Penso che mi sia andata abbastanza bene, ho scritto quasi quattro colonne. (Valdarnopost)

Soluzione Prima Prova Maturità 2022: tipologia A, seconda traccia su Nedda di Giovanni Verga. Analisi del testo Prima Prova 2022: ecco come svolgerlo. Analisi e comprensione del testo:. nella prima parte, il candidato dovrà vedersela con domande tecniche inerenti la metrica, le figure retoriche e la scelta linguistica dell'autore. (Skuola.net)