Apple avverte:”Le vibrazioni del motore di una moto possono danneggiare le fotocamere dell'iPhone”

I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio.

Si consiglia di evitare di esporre il tuo iPhone a vibrazioni estese ad alta ampiezza.

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. (iGizmo.it)

La notizia riportata su altri giornali

I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo. (NewsDigitali)

Il sistema OIS (Optical Image Stabilization) dell’iPhone. Il suo nome è OIS (Optical Image Stabilization) e ha come obiettivo evitare le foto mosse quando si scatta in movimento. (Melamorsicata.it)

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. Il consiglio di Apple è quello di evitare di esporre gli iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza, che vengono solitamente generate dalle motociclette ad alta cilindrata e trasmesse attraverso il telaio e il manubrio (Tech4Dummies)

Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. (Techradar)

Apple spiega inoltre che:. I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. (CybeOut)

Invece, la fotocamera ultra-grandangolare degli iPhone 11 e successivi e quella telephoto di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus sono prive di OIS. Infine, una piccola nota a margine: la stabilizzazione ottica dell’immagine – ricorda Apple – è presente su iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e modelli successivi, compreso iPhone SE 2020. (TuttoTech.net)