Un 25 aprile ancora ad alta tensione per la Brigata Ebraica

Con Davide Riccardo Romano direttore del Museo della Brigata Ebraica di Milano parliamo del 25 aprile e della presenza dei sostenitori di Hamas alle celebrazioni, le minacce alla comunità ebraica, il ruolo dell’ANPI e quello del del Sindaco di Milano appiattito sulle posizioni dell’estrema sinistra e il clima nelle università italiane. (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Presente un nutrito schieramento di forze dell’ordine, con una decina di blindati della polizia e diverse decine di agenti in assetto antisommossa a dividere.La tensione si è subito registrata appena i due gruppi, di alcune centinaia di persone ciascuno, hanno iniziato a insultarsi appoggiati alle transenne che contornano il monumento della Piramide Cestia. (Agenzia askanews)

Una grossa bandiera palestinese è stata avvolta attorno al monumento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano, che per l'occasione è stato circondato di transenne. (Tiscali Notizie)

https://video.repubblica.it/edizione/milano/25-aprile-brigata-ebraica-contestata-a-milano-siete-come-nazisti/467910/468863 Copia Copia Link Embed (Repubblica TV)

Tensione crescente a Milano per le contestazioni all’indirizzo della Brigata Ebraica da parte di gruppi di manifestanti pro Palestina che hanno urlato slogan all’indirizzo dei partecipanti non graditi: “Assassini” e “Fuori i fascisti dal corteo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne è nato un parapiglia con insulti incrociati ("Genocidi", "Assasini", "Terroristi"), tentativi dei dimostranti di venire a contatto l'un l'altro, sassi scagliati anche contro i giornalisti. In mattinata il corteo organizzato dai pro-Palestina è venuto a contatto con la Brigata ebraica che stava sfilando per celebrare la giornata della Liberazione. (Liberoquotidiano.it)

E l’appuntamento è proprio in concomitanza con il corteo dell’Anpi, che partirà da Porta Venezia alle 14.30 circa e e arriverà in piazza Duomo verso le 15.30. (IL GIORNO)