Covid, nella mappa Ecdc l'Italia torna in rosso scuro

Infine, in arancione, fascia che caratterizza le aree a minor rischio Covid, viene evidenziata solamente la Lettonia

L’ultimo aggiornamento della mappa, curata dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie, vede il nostro Paese inserito nella fascia di maggiore rischio Covid, quello appunto contraddistinto dal colore rosso scuro.

Restano, invece, in rosso chiaro solamente il Piemonte, il Trentino e la Valle d'Aosta (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Il colore rosso scuro torna prepotentemente alla ribalta soprattutto in Francia e persiste in Portogallo. La nuova mappa Ecdc: Italia torna quasi tutta in rosso scuro. (Quotidiano Sanità)

Allargando l'obiettivo all'Europa, sono in rosso scuro la Francia, il Portogallo, l'Islanda e parte dell'Austria e della Grecia, che si trovano in rosso chiaro nell'area restante. In rosso chiaro anche l'Irlanda, la Slovenia, poche regioni della Spagna, una parte del Belgio e della Croazia, e un piccolo fazzoletto della Finlandia. (Adnkronos)

Questa è la formula utilizzata per l'indicatore:. Tasso ponderato = (C+C*(100-V)/100)/2 (dove C è il tasso di notifica del caso a 14 giorni nella regione specifica e V è il livello di somministrazione del vaccino nella regione). (PalermoToday)

In rosso chiaro anche l'Irlanda, la Slovenia, poche regioni della Spagna, una parte del Belgio e della Croazia, e un piccolo fazzoletto della Finlandia. Tutto il rimanente in cartina risulta grigio, as indicare un livello di test insufficiente per determinare la stratificazione del rischio covid (Today.it)