Festività in casa, ecco come scacciare l'ansia

Si devono attivare strategie individuali per non soccombere davanti a paure, stress, “sindromi del prigioniero” e disturbi del sonno, spiegano gli psicologi.

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il vecchio adagio, ma a causa del Covid anche quest'anno il periodo pasquale ci vedrà forzatamente chiusi in casa, lontani da amici e parenti.

Come affrontare le frustrazioni e il senso di solitudine generato dalle limitazioni e dalla situazione sanitaria nazionale?

Le limitazioni imposte dalla pandemia, dunque, incidono pesantemente sul privato, impedendo il ritrovo con i nostri cari, comportando un aumento del disagio psicologico, aggravato dalla malattia per chi è positivo o ha famigliari ricoverati in ospedale. (Il Friuli)

Su altre testate

Quota neve in rapido calo fino 300 metri circa, possibile temporaneamente anche a livello del mare. Su pianura e costa soffierà Bora moderata, a tratti sostenuta. (Telefriuli)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste, 1.780 a Udine, 639 a Pordenone e 244 a Gorizia. Sono inoltre 2.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 69 casi (3,29%). (TGR – Rai)

Nel caso di forze armate e polizia (6.400 adesioni) la prima dose è stata somministrata al 92 % Dati soddisfacenti anche per gli ospiti delle case di riposo: il 100 % ha ricevuto la prima dose, l’ 82% anche la seconda. (Il Piccolo)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste (+3), 1.780 a Udine (+12), 639 a Pordenone (+2) e 244 a Gorizia (+1). Sono inoltre 2.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 69 casi (3,29%). (TriestePrima)

Ma è stata anche una filosofa, un’ambientalista, un’arredatrice, una viaggiatrice, una designer, un’orticoltrice, un’apicoltrice, una ceramista, un’insegnante, una ballerina e una sognatrice "Everything I Own" è una canzone che ascoltavi in macchina da piccola, quando andavi in vacanza con la tua famiglia. (UdineToday)

In questi mesi abbiamo assistito a diversi problemi e molte polemiche sulla gestione delle prenotazioni del vaccino anti-covid nella nostra regione. "Ad oggi non è poi chiaro che fine abbiano fatto le vaccinazioni a domicilio per i soggetti fragili. (Udine Today)