Ok boomer, parliamoci: come il sindacato dei pensionati è sbarcato su Reddit

“Ok, boomer” è oggi utilizzato per zittire i cosiddetti baby boomer, ovvero le persone nate nei vent’anni successivi alla Seconda guerra mondiale, comunemente associati a condizioni di vita privilegiate, paternalismo e una scarsa famigliarità con la tecnologia (oltre che per l’inconfondibile estetica del buongiornissimo).

È la domanda che deve essersi posto Ivan Pedretti, il segretario generale del Sindacato pensionati della Cgil che martedì scorso è sbarcato su Reddit per dialogare con i giovani e dimostrare che essere boomer, in fondo, non è poi tanto male. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Il numero dei pensionati e delle pensionate in Italia. «Manovra insufficiente e senza risposte» Protesta dei pensionati al Circo Massimo. Al Circo Massimo a Roma, la manifestazione nazionale indetta dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil con lo slogan «Invisibili no! (Giustizia News24)

Lo affermano Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che sono scesi di nuovo in piazza a Roma, al Circo Massimo, per dire al governo "Invisibili no. Dopo i tanti appelli rivolti al governo per intervenire e risolvere le problematiche relative alla popolazione anziana e alle pensioni, il governo non ha preso in considerazione le richieste avanzate dai sindacati dei pensionati". (Rai News)

Siamo 16 milioni", lo slogan che campeggia sui volantini e sul palco. "Invisibili no! (Rai News)

Lo slogan dei primi cartelli che si stavano preparando per il corteo è "Invisibili no! Per i sindacati, la manovra è insufficiente vista la mini-rivalutazione da "nemmeno 50 centesimi al mese" inserita nella legge di bilancio. (PrimaPress)

Noi invece vogliamo una politica inclusiva dello stare insieme anche se diversi: giovani e anziani, lavoratori e pensionati, uomini e donne, laici e religiosi. Poi naturalmente i temi che interessano più direttamente i pensionati, anche se pure in questo caso Pedretti ha tenuto a metterli sempre in relazione alla crescita e alla civiltà dell’intero Paese, senza barriere generazionali. (rassegna.it)