Meteo: ritorna l'anticiclone africano sull'Italia

Alle temperature elevate si assocerà in molti casi l’afa, che renderà più elevato il disagio delle temperature percepite.

Secondo le previsioni, infatti, nella giornata di oggi (lunedì 19 luglio) le temperature beneficiano ancora degli ultimi temporali, che potrebbero essere ancora localmente intensi.

Se già oggi sono previste punte di 32-33 gradi nel resto del nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, avanzerà poi su tutto il Paese l’anticiclone africano, mentre il ciclone si sposterà progressivamente sempre più verso i Balcani. (Metropolitano.it)

La notizia riportata su altre testate

A causa di una goccia d’aria fredda in quota, in corrispondenza del basso Adriatico, nelle prossime ore arriveranno nuovi acquazzoni e temporali, soprattutto nelle regioni meridionali. Temporali pomeridiani: il meteo per le prossime ore. (Thesocialpost.it)

l meteo resta instabile su parte d’Italia, a causa di un vortice in lento spostamento dal Basso Adriatico ai Balcani. L’anticiclone africano dovrebbe invece reggere più a lungo al Centro-Sud, caratterizzando il meteo anche nel corso della prima parte della prossima settimana (Tempo Italia)

I valori massimi torneranno a toccare punte di 34-36°C in Sardegna, sul Lazio, in Toscana, in Emilia e in Lombardia, qualche grado in meno sul resto delle regioni. Leggi altre notizie su www.cagliaripad. (Cagliaripad)

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo Aspettiamoci un rialzo delle temperature, marcato, così come il ritorno del sole su tutte le regioni. (Tempo Italia)

Al nord: isolati rovesci su cuneese e alto bellunese, sole altrove. Al centro: temporali sulle regioni adriatiche, sole altrove. (LaC news24)

Il vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha seminato temporali, grandinate e anche allagamenti su molte regioni si appresta ad abbandonare l’Italia, ma nella giornata di lunedì 18 riuscirà ancora a influenzare alcune regioni. (calabriadirettanews)