Bollette stellari, famiglie e imprese in difficolta: in Fvg 5 mila lavoratori rischiano il posto

Si è inoltre stimata per il 2022 una tariffa media dell’energia elettrica per le imprese pari a 150 euro per MWh.

Pertanto, a fronte di quasi 563 mila famiglie presenti nel Fvg, l’incremento di prezzo per le utenze domestiche si dovrebbe attestare sui 700 milioni di euro.

Il rincaro delle bollette della luce, pertanto, costerà quest’anno alle imprese del FVG 1,3 miliardi di euro.

In riferimento al gas, per l’anno in corso si è stimata una tariffa media pari a 70 euro per MWh

Per quanto riguarda le famiglie sono state prese in considerazione le previsioni elaborate a fine 2021 da Nomisma Energia. (Telefriuli)

Se ne è parlato anche su altri media

In parole semplice: il fornitore di energia deve rateizzare in dieci quote di pari importo le fatture eventualmente non pagate fra gennaio e aprile 2022 In pratica, l’ARERA (l’Autorità per l’energia), interviene con riduzioni che devono minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il primo trimestre 2022, fino a concorrenza dell’importo di 912 milioni di euro. (SIULP)

Inoltre, la Cgia stima che il governo abbia messo in campo “solo” 10,2 miliardi di aiuti e per questo motivo, 500 mila lavoratori rischiano il posto. In riferimento al gas, per l’anno in corso si è stimata una tariffa media pari a 70 euro per MWh (La Stampa)

leggi anche Nuovo decreto Covid: quando arriva e cosa prevede. Caro bollette, a quanto ammonta il pagamento a rate? Bollette troppo alte: come pagare a rate? (Money.it)

L’aiuto, previsto per famiglie e imprese, è «del tutto insufficiente a mitigare i costi»: è questa la fotografia eseguita dalla Cgia – Associazione artigiani e piccole imprese – di Mestre. CGIA MESTRE | Aumenti luce e gas. (Open)

- Advertisement -. Il governo faccia subito e con urgenza qualche cosa di concreto e rapido per risolvere il disagio delle imprese e della famiglie”: lo dice in una nota il Senatore e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò Infatti si percepiscono, proprio per il lievitare del costo dell’ energia elettrica aumenti vertiginosi in beni di prima necessità come la pasta. (Agenpress)

Pertanto, a fronte di poco più di 2 milioni di famiglie presenti in Veneto, l'incremento di prezzo per le utenze domestiche si dovrebbe attestare sui 2,5 miliardi». Mentre Confindustria avverte: i provvedimenti del governo sono insufficienti, a rischio la ripresa nel 2022. (ilgazzettino.it)