Air Italy, piloti e assistenti di volo a rischio licenziamento: “Niente ammortizzatori sociali, non…

Questa mattina i piloti e gli assistenti di volo della compagnia Air Italy hanno manifestato dentro al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa . In 1450 rischiano di perdere il posto di lavoro dopo la messa in liquidazione in bonis . “Dalla sera alla mattina ci siamo ritrovati a terra” racconta Chiara, un’assistente di volo che lavora in Air Italy insieme al marito. Hanno ricevuto la comunicazione via mail e “il primo pensiero è andato alle nostre due bambine, adesso non sappiamo come andare avanti perché con questa procedura non abbiamo diritto agli ammortizzatori sociali ”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma oggi i dipendenti del vettore che ha base a Olbia hanno deciso insieme ai loro rappresentanti sindacali di prevedere che una delegazione presenzi a Roma giovedì prossimo, quando al Ministero dei Trasporti si terrà il tavolo di confronto promosso dal governo e al quale sono invitati Regione Sardegna e Lombardia, i liquidatori di Air Italy e tutte le sigle sindacali che stanno seguendo lo sviluppo della vicenda. (La Nuova Sardegna)

Le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai soci di trovare una soluzione che consenta alla compagnia di poter proseguire l'attività. Malpensa (Varese), 17 febbraio 2020 - I 1.450 lavoratori di Air Italy, la compagnia messa in liquidazione in bonis dagli azionisti, sono tornati a far sentire la loro voce. (IL GIORNO)

"Isolani sì, isolati mai", grida a ragion veduta il manifesto del progetto fb. Goliardata o non goliardata, il gruppo conta già 24 mila membri e ha un fine chiaro: creare, ex novo, una compagnia di bandiera (i quattro mori, s'intende) per la Sardegna. (Corriere della Sera)

Chissà se lassù mi sente qualcuno quando toccheremo le nuvole.”. Ogni volta che entravo in aereo, accarezzavo la parete. Perché Ilaria Muresu è figlia di un’assistente di volo Meridiana: una delle innumerevoli vite stravolte dalla crisi aziendale. (Olbia.it)

La solidarietà è stata espressa ieri anche da un gruppo di storiche aziende galluresi che si sono aggiunte alle prese di posizione dei giorni scorsi di tutte le associazioni di categoria. Un danno sotto il profilo umano, sociale ed economico di incalcolabili proporzioni". (L'Unione Sarda.it)

. Malpensa chiusura air italy – MALPENSA24 Dopo un anno in Lauda Air, Clemente ha iniziato a lavorare nell’Air Italy dell’allora comandante Giuseppe Gentile nel 2005. (malpensa24.it)