Vaccino covid ai cinquantenni, in Lombardia è quasi tutto pronto: si aspettano dosi

Già arrivate in particolare circa 315 mila dosi di Astrazeneca, si attendono in due tranches (entro il 12 maggio) oltre 700 mila dosi di Pfizer e 120 mila di Moderna.

Intanto, in Lombardia ci sono già 23 mila persone vaccinate con Janssen (Johnson & Johnson), su un totale di 57 mila dosi arrivate nella nostra regione.

La Regione Lombardia tace, non fa pronostici, non promette date.

E siccome entro il 19 maggio dovrebbero arrivare due milioni di dosi, qualcuno è ottimista su un'apertura assai prossima delle prenotazioni per questa fascia d'età. (SondrioToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già arrivate in particolare circa 315 mila dosi di Astrazeneca, si attendono in due tranches (entro il 12 maggio) oltre 700 mila dosi di Pfizer e 120 mila di Moderna. E nella città metropolitana di Milano quasi il 29% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino (MilanoToday.it)

Aumentano i contagi a fronte però di un numero più elevato di tamponi: ieri erano stati rilevati 1.354 nuovi casi di Coronavirus su 39.365 tamponi effettuati. Cala il numero di ricoverati in terapia intensiva e i pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid. (Fanpage.it)

La provincia di Varese ricade sotto l’area di competenza della SOREU dei Laghi, il riferimento per i territori di Como, Varese, Lecco e l’area del Legnanese. Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di mercoledì 5 maggio risultano 227 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. (varesenews.it)

Nell’ultima giornata i ricoverati sono 3.188 (ieri 3.263, -75) mentre in terapia intensiva si trovano ancora 519 pazienti (ieri 525, -6). Il tasso di positività è al 3 per cento (ieri al 3,4). (Open)

I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive sono 33 mentre quelli in altri reparti sono 210. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno, inoltre, accertato 105 nuovi casi positivi. (IL GIORNO)

Dalle 9 di oggi, mercoledì 5 maggio, in Lombardia sono state aperte le prenotazioni per la somministrazione del vaccino anti-Covid a tutti gli operatori sanitari e socioassistenziali che operano nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private. (Fanpage.it)