Sgominata la “banda dei Green Pass”

Determinante, infatti, è stato il rinvenimento sui numerosi device degli indagati – sequestrati prima e analizzati. poi – di fotografie di documenti di identità e tessere sanitarie di numerosi soggetti, referti attestanti la negatività ai tamponi naso-faringei, attestazioni false di compiacimento di clienti per i green pass contraffatti e, soprattutto, chat da cui emerge, in maniera eloquente, il subdolo modus operandi adottato dall’organizzazione criminale. (Approdo Calabria)

La notizia riportata su altri giornali

Immagina di andare ad un ristorante e di esibire il tuo Green pass all’ingresso, come richiesto dalla legge. Il punto – continua il capo dell’Anticrimine – è che «i Green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi (La Legge per Tutti)

In questo modo non solo chi si rifiuta di vaccinarsi potrà usufruire di un Green Pass valido, ma potrà anche rintracciare il proprietario e chiedere un riscatto. Torna eMule dopo anni di inattività, e lo fa cavalcando l’onda della più grande diatriba degli ultimi anni, quella dei Green Pass. (Android Italy)

Inoltre, la Guardia di Finanza è stata incaricata di acquisire gli archivi online dei Green Pass, per verificare così la loro provenienza. Il Green Pass, la certificazione verde ideata per riuscire a regolare il ritorno a una sostanziale normalità, ha seguito questa strada. (ContoCorrenteOnline.it)

È fondamentale sensibilizzare le persone che oltre ad eventuali tematiche legate alla privacy, pubblicare il Green Pass può portare altri a farne un uso illecito. L’ipotesi più verosimile è che siano stati compromessi dei portali utilizzati per il rilascio dei Green Pass e fruibili dalle strutture ospedaliere, dalle farmacie e da ogni altra organizzazione che può rilasciare dei Green Pass (Cyber Security 360)

Sono previste pesanti sanzioni per chi esponga Green Pass falsi e per chi ometta di controllarlo E’ stata rinvenuta un’unica cartella compressa contenente ben 1.250 Green Pass, già scaricati e pronti all’uso. (Tech Meteoweek)

La nuova stretta sul green pass, che sarà sempre più necessario in associazione alla vaccinazione, rende ancora più critico questo fronte. Cosa rischia chi usa il pass falso o altrui. Ricordiamo che la pena è severa per chi usa un green pass falso (Agenda Digitale)