L'ultimatum del governo alla Calabria: "Via l'ordinanza sui bar aperti o parte la diffida"

L'esecutivo farà partire la diffida e l'impugnazione se entro stasera non ritirerà l'ordinanza che, in contrasto con il dpcm del governo, autorizza l'apertura al servizio di tavoli, se in spazi aperti, per bar, ristoranti e agriturismo già a partire da oggi.

LA POLEMICA - L'ordinanza regionale ha provocato la rivolta di numerosi sindaci, di diversi schieramenti politici, che hanno risposto con un fuoco di ordinanze comunali sparse a macchia di leopardo per tutta la Calabria che sospendono l'ordinanza regionale. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Sono da ritenersi gravi sia l'adozione dell’ordinanza che fa aprire bar e ristoranti, sia le motivazioni che la Governatrice offre”, scrive Mimmo Bevacqua, capogruppo del Pd in Consiglio regionale. Per Bevacqua infatti “per le libertà fondamentali dei cittadini è lo Stato a decidere, con propria esclusiva riserva di legge”. (Gazzetta del Sud)

Il tutti contro tutti sembra inevitabile, ora: Regioni contro Governo, Governo che diffida le Regioni, sindaci che contestano le Regioni. Mi dispiace, ho annunciato che tra poco partirà la diffida per l’ordinanza della regione Calabria e se non sarà ritirata sarà impugnata“. (Thesocialpost.it)

Auspichiamo altresì che nella imminente regolamentazione del ritorno di calabresi nella nostra regione siano previsti tutta una serie di garanzie fra l’altro l’obbligo di test specifici e recenti oltre che della doverosa quarantena controllata. (wesud)

Proprio di questa ha discusso il presidente della Regione Calabria nel suo intervento al programma di Rete 4 in un dibattito con Andrea Romano del Partito Democratico. "Non scherzo con la salute dei calabresi talmente tanto che ho imposto loro misure rigidissime per proteggerli dal contagio del Covid. (CityNow)

In poche ore molti titolari di bar, ristoranti, pizzerie e pasticcerie della Calabria hanno dovuto fare i conti con un frenetico valzer delle ordinanze. Duro il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha immediatamente sospeso l'ordinanza: "Reggio conferma il rispetto del Dpcm Conte. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

«I ristoranti - ha aggiunto Santelli - non li ho aperti io ma il Governo prevedendo la possibilità dell'asporto e l'apertura delle cucine. «Credo che con il Governo - ha aggiunto Santelli bisognerà valutare assieme come gestire la fase». (Il Messaggero)