All'ospedale di Alzano 110 polmoniti "sospette" tra novembre e gennaio

In tutto il 2019 256 contro le 196 dell'anno prima, un aumento di circa il 30%.

Alzano Lombardo è poi al centro di un'altra indagine della procura, insieme al Comune di Nembro, per la mancata istituzione di una zona rossa.

Queste polmoniti con "agente non specificato" sono state 18 a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio.

A fornire i dati - su richiesta del consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta - sono stati l'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Di certo l’impennata di contagi impressiona: nel 2018 i casi sono stati 196 in tutto, l’anno dopo 256, il 30% in più. Centodieci tra novembre e il 23 febbraio, giorno in cui alle cartelle si è aggiunta la voce «polmonite da Sars - coronavirus associato». (Il Messaggero)

Stando all'inchiesta della Procura di Bergamo in Val Seriana, già a novembre 2019, erano state registrate almeno "110 polmoniti sospette". I referti forniti dall’Ats e acquisiti dalla Procura, spiega Repubblica, parlano di 18 polmoniti registrate a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio. (Liberoquotidiano.it)

Alla fine dello scorso anno, infatti, in quella struttura erano state ricoverate già 40 persone colpite da un virus non riconosciuto. Pregliasco, è plausibile che il virus in Italia circolasse, e parecchio, già dagli ultimi mesi del 2019? (Open)

Ebbene, i primi due casi di coronavirus nella bergamasca sono stati individuati andando contro quest’ultima linea guida. I dati rivelano un incremento di polmoniti «sconosciute» fin dallo scorso novembre, culminando tra gennaio e febbraio prima di quella tragica domenica 23, giorno dell’individuazione del primo caso di coronavirus in provincia di Bergamo (Il Primato Nazionale)

A fornire i dati - su richiesta del consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta - sono stati l’Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. Non è chiaro dalle relazioni se quei dati fossero stati comunicati in tempo reale all’Ats, e quindi alla Regione, già a partire da novembre. (Corriere del Ticino)

Se il Covid era già qui il Pirellone, sotto attacco del Pd, non ha colpe. Però la posizione di Pechino diventa più pesante.Pesenti Fornaroli di Alzano Lombardo, c... (La Verità)