METEO ITALIA - picco del CALDO al Sud e temporali possibili al Nord fino al weekend, ultimi aggiornamenti

Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica salvo qualche acquazzone o temporali possibile sull’arco alpino.

Italia divisa in due sotto il profilo meteo negli ultimi giorni di giugno con temporali e anche nubifragi in arrivo al Nord e rapida ma intesa ondata di caldo al Centro-Sud

Condizioni meteo a tratti instabili invece al Nord Italia dove il caldo sarà un po’ meno intenso e non mancherà qualche acquazzone o temporale sparso, specie sulle Alpi. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altri media

Le previsioni meteo per mercoledì 22 giugno. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno. (METEO.IT)

Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte d’Italia, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Liguria ed Emilia Occidentale. Venti in prevalenza deboli. (METEO.IT)

Valori in generale fra 30 e 36 gradi, con possibili punte più elevate nelle zone interne del Centro-Sud, specie al Sud e in Sicilia dove si potranno sfiorare i 40 gradi. Al Centro-Sud valori fra 30 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 nelle aree interne e localmente fino a 39-40 sulle Isole e le zone interne fra Basilicata e Puglia. (METEO.IT)

Nuova forte ondata di caldo specie dalla giornata di Domenica 26 Giugno. Indice di Thom: possibile disagio bioclimatico dovuto al grande caldo Le condizioni di disagio bioclimatico estivo sono definite utilizzando l'indice di Thom, riportato nel grafico sottostante. (iLMeteo.it)

Evoluzione meteo Lazio. MERCOLEDI’: prosegue la fase stabile anticiclonica, con caldo intenso, specie sulle aree interne. Valori massimi al di sopra delle medie stagionali, punte massime previste fino a 36-38°C (Il Faro online)

I picchi verranno registrati in Sardegna a Decimomannu la prossima settimana con 44, Siracusa 43, quasi tutta la Puglia a 40, Roma oltre 39 forse 40! Meteo: sarà invivibile; Caronte più forte del previsto, durerà più di 15 giorni con 12°C sopra media. (iLMeteo.it)