Maltempo Emilia Romagna, analisi e previsioni del meteorologo: "Sbalzo repentino e anomalo, il freddo non passerà in fretta"

– È una cartolina invernale quella che ci restituisce il nostro territorio, dove già ieri mattina copiosi fiocchi hanno imbiancato l’Appennino modenese e reggiano. Forti piogge si sono invece scatenate in pianura, spazzando via quelle alte temperature che soltanto pochi giorni fa ci consentivano di girare in città senza sciarpa e cappotto. Un camion in una strada del nostro Appennino (località Savoniero) con difficoltà a procedere causa neve Missing Credit Luca Lombroso, che cosa sta succedendo? "Il colpo di coda dell’inverno è frequente nei mesi di fine aprile e inizio maggio – risponde il meteorologo –, anche se la situazione odierna è sicuramente anomala e straordinaria. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Mai tanta neve in Appennino in tutto l’inverno, sbalzo termico mai visto, giornata straordinariamente fredda al nord. Ecco la situazione e le previsioni in diretta. Tutti i dettagli sulle previsioni per la montagna! Maltempo invernale tardivo: neve record in Appennino, durerà fino al 25 aprile? Le previsioni di Luca Lombroso (Ilmeteo.net)

Le zone interessate sono quelle del Passo delle Radici, Frassinoro, Montefiorino, la zona di Sestola, Fanano, oltre che l'area di Montese e Zocca Ondata di freddo, quando dura ancora? Lo stop a fine aprile, poi il cambio di scenario (ma non sarà estate) Prosegue la nevicata che sta colpendo il Modenese. (ilmessaggero.it)

Anche martedì 23 aprile l’atmosfera è ben lontana dall’essere primaverile. Dopo una sosta nella notte, continua a nevicare in montagna a quota 500 metri. Poi è previsto che la quota neve salga, ma intanto lo scenario resta assolutamente imbiancato e invernale. (Gazzetta di Reggio)

Modena, continua a nevicare in Appennino: accumuli oltre i 30 centimetri, ma strade tutte percorribili

Mentre in pianura continua a piovere, sulle alture piacentine oltre i 900 metri nevica. Un risveglio decisamente dal sapore invernale per le zone montane del nostro territorio con alberi piegati dal peso della coltre bianca. (Libertà)

Meteomont ieri ha rilevato un manto di ben 40 centimetri alle Polle di Riolunato a quota 1.500 metri. Pochi centimetri inizialmente, ma con temperature invernali: minime di meno 2 a Sestola e Frassinoro, zero a Pavullo e Pievepelago, meno 5.4 sul Cimone. (il Resto del Carlino)

MODENA. Prosegue anche nella giornata di martedì 23 aprile la nevicata che sta coinvolgendo il territorio provinciale, in particolare per tutto l’alto appennino sopra i mille metri di altitudine, con accumuli oltre 30 i centimetri nella zona del Passo delle Radici, Frassinoro, Montefiorino, nella zona di Sestola, Fanano, oltre che nella zona di Montese e Zocca. (Gazzetta di Modena)