Addio a Belmondo, la simpatica canaglia dal ring al cinema per diventare leggenda

Poi un ictus lo mise al tappeto, ma non si arrese mai e chiedeva di essere accompagnato in teatro o allo stadio.

Figlio di un grande scultore e di una celebre pittrice ereditò il senso e la magia dell’arte in formula ampia.

Jean Paul Belmondo, per bizzarria del suo cognome, era quello brutto.

In Italia fu Laura Antonelli, all’epoca stupenda, a cedere al fascino di un mito del cinema francese.

Au revoir Jean Paul, ci hai fatto sognare

(Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri giornali

A 88 anni, Jean-Paul Belmondo ci lascia con l’eredità immane della sua filmografia, con l’immagine permanente di quel suo volto duttile, gommoso, amabilmente sbruffone. «Non sono molto bello, ma sono un gran boxeur», dichiarava guardandosi allo specchio nei panni di Michel Poiccard. (leggo.it)

Premi assegnati furono :. SIRENA D’ORO. (al regista la cui carriera ha maggiormente concorso a dar prestigio al cinema francese): a René Clair. Gian Luigi Rondi era il deus ex machina di tutto l’apparato, la manifestazione è denominata : Incontro con il Cinema Francese dal 24 al 30 settembre (Sorrento-Napoli). (Positanonews)

Essendo stato un’icona del cinema francese e mito del grande schermo mondiale, Jean Paul Belmondo è stato anche protagonista di una contrapposizione con un altro grande attore francese, Alain Delon, quasi coetaneo. (The Italian Times)

Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. Comincia da lì il suo percorso parallelo con Alain Delon che sta folgorando il pubblico grazie al successo di “Delitto in pieno sole” (regia di René Clement). (La Nuova Sardegna)

Spesso incontrate sui set cinematografici o durante eventi social, le sue compagne hanno profondamente segnato la sua vita. Elodie Constantin, Ursula Andress, Laura Antonelli, Carlos Sotto Mayor, Natty Tardivel. (Vogue Italia)

Jean-Paul Belmondo si sentì male in una villa con piscina affittata nel villaggio corso di Lumio nel nord della Corsica Lui e Alain Delon, compagni di scorribande sui set, hanno stregato milioni di donne nel corso della loro illustre carriera. (Cinematographe.it - FilmIsNow)