Palio di Fucecchio, l'Italian Horse Protection denuncia: "Sono morti due cavalli, la notizia è stata nascosta"

Il Palio di Fucecchio nel mirino degli animalisti dopo le prove che si sono svolte nella giornata di oggi, 22 settembre.

L'organizzazione non ha ancora nè confermato nè smentito la notizia che darebbe per morti ben due cavalli nella sola mattinata di oggi.

Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile”

Un post, sulla pagina Facebook del Palio, conferma il coinvolgimento di due cavalli in uno scontro, nulla di più. (FirenzeToday)

Su altre testate

I fantini non hanno riportato lesioni e hanno poi corso nuovamente alla ripartenza delle batterie Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)

Palio di Fucecchio: a pochi giorni dal via è polemica dopo la morte di due cavalli. Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. (IlCuoioInDiretta)

Fucecchio- Legnano – Domenica 26 settembre a Fucecchio si correrà il Palio, con mossiere, lo ricordiamo, Renato Bircolotti. Porta Bernarda – Red Riu (Sempione News)

Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. Infortunio serio per due cavalli durante le prove di selezione per la tratta del Palio di Fucecchio questa mattina. (gonews)

Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio La figura di Maria Madre è l'icona del Cencio e della madre per eccellenza. (gonews)

Al momento i capitani sono in riunione per decidere quali dei 49 cavalli visti questa mattina saranno i 12 da assegnare alle contrade. L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2. (IlCuoioInDiretta)