Tumori: studio, tinte e liscianti capelli potrebbero aumentare rischi seno

Altra scoperta interessante è quella relativa all'associazione tra l'uso di sostanze chimiche per 'lisciare' i capelli e il cancro al seno.

"Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno - evidenzia l'esperto - ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l'intero profilo di rischio di una donna.

Ma le donne, per precauzione, dovrebbero smettere di tingersi i capelli, o di lisciarli chimicamente?

White e colleghi hanno scoperto che le donne che le utilizzano almeno ogni 5-8 settimane hanno circa il 30% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

La grande domanda e la risposta inafferrabile. Sono state interrogate in un sondaggio sul loro uso di tinture per capelli e piastre e i loro dati sanitari sono stati esaminati nei successivi 8 anni. (Infinity News)

Secondo uno studio americano le tinte per capelli o i prodotti liscianti aumenterebbe il rischio di sviluppare il tumore seno. Nonostante queste donne avessero una propensione teoricamente piu’ alta di sviluppare il cancro del seno, i dati si applicano alla popolazione generale. (Lezioni Europa)

Per una ricerca americana il rischio di ammalarsi aumenta tra il 9 e il 18%. Tinte e liscianti per capelli aumenterebbero il rischio di tumore al seno. Se non è una ricerca choc quella del prestigioso ‘National Institute of Environmental Health Sciences’ (‘Istituto nazionale delle scienze ambientali’), ci manca poco. (Si24)

Parliamo di: Capelli Tumori. Utilizzare con troppa frequenza le tinte per capelli può incrementare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Secondo i ricercatori statunitensi il ricorso a colorazioni permanenti incrementerebbe il rischio del 9%, mentre quello a prodotti liscianti del 18%. (GreenStyle)

Perché non è possibile al giorno d’oggi immaginare che la stragrande maggioranza delle donne rinunci a migliorare il proprio aspetto estetico, se si pensa che nel mirino degli studiosi sono finite tinte permanenti o sostanze liscianti per capelli. (Sardegna Reporter)

In passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati sono sempre stati incoerenti”. La ricerca però non evidenzia un vero e proprio legame definitivo, ma solo un legame, non una causa-effetto. (DropNews.it)