Covid, per gli scienziati inglesi Gran Bretagna a un passo dall’immunità di gregge

Tra numero di persone vaccinate e numero di contagiati che quindi hanno sviluppato anticorpi secondo una previsione dell’University College London lunedì 12 aprile la Gran Bretagna raggiungerà l’immunità di gregge.

La brillante perfomance nella campagna vaccinale inglese viene superata solo da quella di Israele sta tornando alla routine anche in ambito sanitario.

Secondo lo scienziato il numero dei casi giornalieri di Covid è sceso del 97% dopo la campagna vaccinale. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con una differenza, il tipo di vaccino: Pfizer per Israele e AstraZeneca per il Regno Unito. Bisogna ricordare la situazione in cui versava, soltanto tre mesi fa, il Regno Unito: il record negativo fu toccato il 13 gennaio scorso, con 1.564 morti e 47. (La Stampa)

A questo punto i numeri e le dimostrazioni statistiche lasciano il campo alle ipotesi secondo il pool di studiosi. "Noi – continua il docente – non essendo epidemiologi, ma matematici statistici analizziamo la prima e la seconda ondata dal punto di vista dei numeri. (il Resto del Carlino)

Il Regno Unito s'appresta a superare domani la soglia dei 40 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, dopo aver oltrepassato i 32 milioni di prime iniezioni e oggi i 7 milioni di richiami. (leggo.it)

Questo però non significa che la trasmissione virale è bloccata, ma che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l'indice di trasmissione" A questo ritmo ci vorrebbero 6 mesi e 24 giorni per coprire il 70% della popolazione e l'obiettivo sarebbe raggiunto il 3 novembre 2021 contro la previsione del governo di agosto 2021. (LivornoToday)

Il conto delle vittime negli Usa fino al primo agosto risulta di oltre 618mila persone, ma se invece il 95% della popolazione continuerà ad indossare la mascherina la proiezione cala a 604mila. Se la risposta immunitaria al vaccino sia uguale per tutti, la risposta é "probabilmente no" (Tiscali Notizie)

"Di base abbiamo confrontato i dati della prima ondata con la seconda di ottobrenovembre – ribadisce il 63enne Vinceti –. Covid, il bollettino del 12 aprile 2021. Durante la prima ondata Covid di febbraio-maggio 2020, Piacenza, Lodi e Bergamo (fra le tre province più colpite) si sarebbero avvicinate alla tanto agognata immunità di gregge. (Quotidiano.net)