Pyongyang tra pandemia e test nucleari

La Corea del Nord ha rifiutato le offerte di vaccini anti-Covid da Cina, Russia e dal programma Covax dell'Organizzazione mondiale della sanità.

La Corea del Nord ha un sistema sanitario rudimentale, con la carenza cronica di medicinali e attrezzature essenziali.

a Corea del Nord ha riportato altri 21 decessi per il Covid-19 e ulteriori 174'400 persone «in stato febbrile» a livello nazionale, segnalando uno scenario in peggioramento. (Ticinonline)

Su altre fonti

Le autorità sanitarie della Corea del Nord hanno segnalato 21 nuovi decessi per COVID-19 e circa 174.000 nuovi contagi, segnalando uno scenario in peggioramento per il primo focolaio di coronavirus scoppiato nel paese quasi due anni e mezzo dopo l'inizio della pandemia. (Adnkronos)

Lo stesso Kim Jong-un è apparso in televisione con la mascherina, per la prima volta La Corea del Nord per due anni è stata ufficialmente “immune” dalla pandemia di Covid-19. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Pechino, nel frattempo, ha rinnovato la sua disponibilità a fornire aiuti a Pyongyang, così come la Corea del Sud che ha offerto l'invio di vaccini e altro materiale sanitario Giovedì la Corea del Nord ha ufficializzato il primo focolaio in oltre due anni di pandemia. (Corriere del Ticino)

E l'agenzia Kcna scrive di almeno altre 296.180 persone con "febbre". In totale la Corea del Nord, in lockdown totale, conferma 42 decessi (Adnkronos)

“E’ una situazione che rischia di diventare incontenibile. La Corea del Nord ha un sistema sanitario quasi inesistente, tra i peggiori al mondo, con carenza cronica di medicinali e attrezzature essenziali, ed ha rifiutato le offerte di vaccini anti-Covid da Cina, Russia e dal programma Covax dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. (MeteoWeb)

In totale la Corea del Nord, in lockdown totale, conferma 42 decessi Da fine aprile, secondo le notizie ufficiali, sono 820.620 i contagi, con oltre 496.030 persone che si sono "completamente riprese" e più di 324.550 che sono ancora in cura. (Tiscali Notizie)