Enrico Letta, Fratoianni e Bonelli: "L'alleanza? Siamo in emergenza democratica"

“Abbiamo centrato questo accordo sulla questione dell’emergenza democratica - hanno dichiarato - vogliamo evitare che l’Italia abbia per la prima volta un governo di destra-destra”.

Resta fuori solo il Movimento 5 Stelle, che da solo sta praticamente andando incontro a una morte certa.

06 agosto 2022 a. a. a. Hanno parlato di “emergenza democratica” Enrico Letta, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli: la possibilità che il centrodestra vinca le elezioni e che Giorgia Meloni salga a Palazzo Chigi terrorizza il centrosinistra, con il Pd che continua ad accumulare alleanze nel tentativo di opporre resistenza. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per strizzare l’occhio agli amici del M5s, inoltre, c’è il chiaro riferimento anche al reddito di cittadinanza: un cardine dell’agenda di Fratoianni Sinistra Italiana si impegna a lavorare perché l’accordo con Letta sia esteso anche al Movimento 5 Stelle. (ilGiornale.it)

Ecco il testo dell"Accordo elettorale tra PD e Alleanza Verdi Europei e Sinistra Italianà, appena siglato al Nazareno. Ma sappiamo anche che per via della legge elettorale il prossimo Parlamento, in caso di mancato accordo elettorale tra le forze progressiste ed ecologiste rischia di essere dominato dalle destre. (la Repubblica)

La conferenza stampa al Nazareno. Roma, 06 agosto 2022 "Sono contento di poter presentare questo accordo elettorale che è necessario, perchè questa legge elettorale obbliga a fare accordi. La solitudine è penalizzante", le parole di Enrico Letta in conferenza stampa dopo l'accordo con Verdi e Sinistra Italiana. (Corriere TV)

Lo ha detto Nicola Fratoianni parlando dell'accordo Si-Verdi e Pd Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli (ilmessaggero.it)

Il dispositivo è stato approvato con il 61,% di voti favorevoli, il 5% di astensioni.”Di garantire in questo contesto alla lista e al nostro Partito totale autonomia in termini di programma, lista e prospettiva politica; di presentare una proposta programmatica che parta dalla difesa e attuazione della Costituzione e abbia al centro la lotta per la giustizia sociale ed ambientale, a partire dalla lotta ai cambiamenti climatici; dal contrasto all’energia fossile a vantaggio di quella rinnovabile; dalla dignità, stabilità e giusta remunerazione del lavoro; dal rilancio del ruolo economico dello Stato; dall’estensione del welfare, compreso il reddito di cittadinanza; dall’investimento in scuola, sanità e trasporti pubblici e gratuiti; dai diritti civili, con il riconoscimento di pieni diritti per le persone lgbtqia+ e con il rilancio di una proposta di legge che garantisca l’uguaglianza e la pari dignità familiare, dalla legalizzazione di cannabis e eutanasia, dalla promozione dell’uguaglianza di genere; dall’impegno per la pace, il disarmo e il taglio della spesa militare” conclude la nota. (SardiniaPost)

E a questo punto la proposta di Fratoianni appare come una provocazione per far saltare il banco. Insomma un vero e proprio ultimatum al Pd che per allargare la coalizione dovrebbe imbarcare proprio i Cinque Stelle. (Liberoquotidiano.it)