Elezioni 25 settembre, Cappato perde il ricorso

Nessun rinvio del voto: le elezioni politiche si terranno domenica 25 settembre 2022 da Nord a Sud Italia, nessun cambiamento. Questa è, in sintesi, la decisione del giudice di Milano, Andrea Borrelli, che oggi, a pochi giorni dall'election day, ha rigettato le ragioni dI Referendum e Democrazia, la lista dell'ex leader radicale Marco Cappato. La scelta della lista di raccogliere le firme in formato digitale anziché in quello cartaceo è stato il motivo del contendere. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il ricorso della lista Referendum e democrazia con Cappato è stato respinto. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Tiscali Notizie)

(askanews) – Il tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato da Marco Cappato e Eumans per la firma digitale per le elezioni. Roma, 20 set. (Agenzia askanews)

Il ricatto oggettivo a 5 giorni dal voto sul rischio di spostamento delle elezioni ha funzionato, ma era da 5 anni che i governi avrebbero potuto intervenire. La nostra battaglia continua, perché non era per la presenza della lista, ma è per conquistare un nuovo diritto civile e politico dei cittadini: la tecnologia al servizio della partecipazione democratica. (Libero Tecnologia)

A cinque giorni dalle elezioni politiche, il tribunale di Milano si è pronunciato contro il ricorso presentato dalla lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato, per non essere stata ammessa alla competizione elettorale del 25 settembre. (Wired Italia)

C’era apprensione per il rischio stop o rinvio delle elezioni del 25 settembre. Ricorso fatto pervenire dopo l’esclusione del partito dalle prossime elezioni politiche del 25 settembre, in quanto le firme per la candidatura della lista risultano in forma digitale e non in quella cartacea. (InvestireOggi.it)

L’esplosione ha ucciso l’ufficiale a bordo della moto e ha fatto deviare il camion fuori strada prima di schiantarsi contro un palo elettrico. Per quasi due decenni queste zone sono state teatro di un’attiva insurrezione separatista musulmana. (LaPresse)