L'Antitrust apre istruttoria sul franchising di Benetton - Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

L’Antitrust punta il dito contro “regole e parametri organizzativi idonei a irrigidire la struttura aziendale del franchisee, fino a ostacolarne, se non impedirne, la sua eventuale riconversione”.

Inoltre, tenuto conto dell’ampia “documentazione già passata al vaglio dell’autorità giudiziaria, e l’esito favorevole dei relativi giudizi” il Gruppo Benetton confida “di provare con esaustiva chiarezza anche all’Agcm la propria posizione di assoluta legittimità e correttezza”. (Pambianconews)

La notizia riportata su altri media

«Il Gruppo Benetton detiene una posizione di sicuro rilievo nel mercato dell’abbigliamento, con un marchio che gode di una forte attrattiva commerciale, e dunque la vicenda è rilevante non solo sul piano del singolo rapporto contrattuale, ma anche per la tutela della concorrenza e del mercato. (TrevisoToday)

Sempre a proposito della famiglia Benetton, La Verità ha riportato un'ipotesi di cessione della quota di Edizione Holding in Atlantia al Governo. E' quanto annunciato in una nota dell'Autorità, la quale evidenzia che nella giornata di ieri sono state condotte ispezioni nelle sedi di Benetton Srl e Benetton Group Srl con la collaborazione della Guardia di Finanza. (Milano Finanza)

E così si determina una dipendenza dai Benetton, “disincentivando, sino a rendere impossibile, la ricerca da parte dell’affiliato di una alternativa di mercato”. LA DENUNCIA – La segnalazione è stata presentata dall’amministratore unico di Miragreen srl, rivenditore del marchio Benetton, con due negozi a Treviglio (Bergamo). (Il Fatto Quotidiano)

Il Gruppo Benetton detiene una posizione di sicuro rilievo nel mercato dell’abbigliamento, con un marchio che gode di una forte attrattiva commerciale, e dunque la vicenda è rilevante non solo sul piano del singolo rapporto contrattuale, ma anche per la tutela della concorrenza e del mercato", dice l'Autorità. (la Repubblica)

"Proprio a riguardo – ha spiegato la Benetton in una nota – della vicenda in esame da parte dell'Antitrust, la magistratura ordinaria ha già avuto modo di accertare la correttezza del gruppo e il suo rigoroso rispetto della normativa, così come accaduto in situazioni analoghe anche con riferimento all'istituto dell'abuso di dipendenza economica". (Il Gazzettino)

UN SISTEMA COMPLESSO – Il documento delinea una struttura commerciale articolata e controllata dalla sede centrale del gruppo. E così si determina una dipendenza dai Benetton, “disincentivando, sino a rendere impossibile, la ricerca da parte dell’affiliato di una alternativa di mercato”. (Il Fatto Quotidiano)