La notizia dell'immunità di gregge quasi raggiunta in Lombardia è falsa

Abbiamo contattato l’ufficio stampa della Regione Lombardia per avere un chiarimento in merito, ma al momento della pubblicazione di questo articolo siamo ancora in attesa di una risposta

Come è nata la notizia falsa. Il 17 luglio l’Ansa ha pubblicato alle ore 13:50 un lancio di agenzia con la notizia sulla Lombardia, ripreso alcuni minuti dopo sul suo sito.

E come vedremo tra un attimo, anche il 70 per cento della popolazione vaccinata non garantirebbe il raggiungimento dell’immunità di gregge. (Pagella Politica)

Su altre fonti

La Lombardia è una delle regioni più attive in questo senso, tanto che a brevissimo raggiungerà la cosiddetta immunità di gregge. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Verità e giustizia per Mario Paciolla, l’appello di familiari e società civile a Napoli. (Inews24)

Com 28.376 tamponi eseguiti è di 369 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia nella giornata di domenica 18 luglio, con una percentuale in salita all’1,3% (ieri era l’1,1). Covid: in Lombardia tasso di positività sale all’1.3%, un morto. (L'Eco di Bergamo)

Resta comunque importante la fetta di persone non ancora vaccinate con nemmeno una dose: è il 24,1% della popolazione. La soglia fissata in Lombardia per raggiungere la cosiddetta “immunità di comunità” potrebbe essere raggiunto tra martedì 20 e mercoledì 21 luglio. (Prima Treviglio)

Entro mercoledì 21 luglio la Lombardia potrebbe raggiungere la cosiddetta immunità di comunità che si raggiunge con il 70% di popolazione coperta dal vaccino.Secondo l’agenzia Ansa, che riporta i numeri, ad oggi sono 6.929.818 i lombardi che hanno aderito alla campagna vaccinale, con una media di prenotazioni giornaliere degli ultimi sette giorni pari a 14.848 persone e un picco di 16.665 nella giornata di venerdì 16 luglio. (Sputnik Italia)