Meteo GENNAIO: RISCHIO concreto di una SECONDA parte del MESE con GELO e NEVE sull'ITALIA. ECCO la TENDENZA AGGIORNATA

Temperature quindi tendenti al di sotto delle medie e con freddo molto intenso

Come potrebbe essere quindi la seconda parte di gennaio?

Il tutto potrebbe andare a compiere uno di quegli incastri molto favorevoli all'arrivo del gelo sull'Europa e sull'Italia (il PONTE di WOEIKOFF).

Il GELO infatti, laddove andrebbe ad interessare, potrebbe picchierebbe davvero duramente, con freddo intenso e nevicate anche in pianura. (Meteo Puglia)

Ne parlano anche altri media

Attenzione all’estremizzazione meteo climatica, perché oltre al caldo anomalo potrebbe sfociare anche in ondate di freddo anomale Ma proprio perché l’estremizzazione climatica è divenuto argomento quanto mai stringente non possiamo far finta che nel futuro qualcosa di grosso possa succedere. (Meteo Giornale)

Aria gelida a cui dovremo prestare attenzione, perché da un momento all’altro potrebbe espandersi verso ovest raggiungendo le nostre regioni. Dando uno sguardo alle ultimissime interpolazioni modellistiche quel che possiamo dirvi è che potrebbe insistere per una settimana circa. (Meteo Giornale)

Il fatto che si stia procedendo verso la maturità stagionale ci fa pensare a febbraio, il mese che per certi versi è il più propizio alle ondate di gelo europee. Gelo sì, perché in quel periodo potrebbe arrivare seriamente da est, dalla Russia o addirittura dalla Siberia. (Meteo Giornale)

In particolare l'indice climatico NAO (North Atlantic Oscillation) evidenzia la variazione di pressione al livello del mare tra l'Islanda e le Azzorre. Meteo: INVERNO 2022, l'INDICE NAO è IMPAZZITO, la Tendenza per Gennaio e Febbraio è FOLLE. (iLMeteo.it)

Nulla di clamoroso, nulla che sia in grado di sgretolare la struttura anticiclonica. Dando uno sguardo alle ultimissime interpolazioni modellistiche quel che possiamo dirvi è che potrebbe insistere per una settimana circa. (Meteo Giornale)

Italia centrale. Anche nel Centro il mese esordirà con una variabilità invernale, cadrà qualche fiocco in collina tra Umbria, Marche e Toscana. La terza decade aprirà invece all'insegna del bel tempo con temperature miti, solo in chiusura del mese potrebbe affacciarsi un fronte freddo più organizzato. (Agronotizie)