Influenza, vaccino universale più vicino dopo “cattura” superanticorpi

La ricerca - pubblicato su Science Express, edizione online della rivista Science - è firmata da Ian A. Wilson dello Scripps Research Institute di La Jolla, San Diego, e dai colleghi Jaap Goudsmit e Robert Friesen del Crucell Vaccine Institute dei ... (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il vaccino universale contro tutti i tipi d'influenza potrebbe essere più vicino ora che un gruppo di ricercatori americani ed olandesi hanno scoperto un anticorpo che si lega perfettamente ai ceppi di virus A e B eliminandone l'infettività. (MedicinaLive)

Ma quest'immunoglobulina è capace di tutelare i topi da dosi altrimenti letali sia di ceppi di influenza A che da quelli di influenza B. La sigla che lo contraddistingue, CR9114, non è particolarmente facile da ricordare. (Quotidiano Sanità)

Individuata la "stele di Rosetta" dei mattoni della vita. (La Stampa)

La proteina protegge da tutti i ceppi ed è valida ogni anno anche per ... (Consulenza Benessere)

L'identificazione di anticorpi fortemente neutralizzanti i virus dell'influenza A ha risollevato le speranze per lo sviluppo di anticorpi monoclonali, basati su una immunoterapia “universale”: nasce l'idea dei vaccini universali per l'influenza. (Italiaglobale.it)

New York - Un vaccino contro l'influenza in grado di proteggere il corpo umano dai diversi ceppi provenienti dal tipo A ed il tipo B. (OggiNotizie)